Il calendario della A. Ecco il programma di tutte le squadre

Calcio
I calciatori di serie A riprenderanno ad allenarsi a partire dalla settimana prossima
allenamenti_inter_pinetina_getty

La ripresa degli allenamenti prevista per quasi tutti tra lunedì 27 e martedì 28. Molti club hanno concesso un giorno in più ai sudamericani. Gli stakanovisti sono quelli del Cagliari. Preparazione esotica per il Milan in partenza per Dubai. IL PROGRAMMA

Guarda le statistiche della serie A

Sfoglia tutto l'Album della Serie A


Le prime a “rompere le righe” sono state le quattro squadre che hanno giocato sabato scorso (Cesena. Cagliari, Milan e Roma), oltre naturalmente a Fiorentina e Inter, che hanno rinviato la loro sfida per l'impegno del Mondiale per club dei nerazzurri.
La ripresa per tutti è fissata tra lunedì e martedì prossimi e qualche squadra - Roma e Udinese - ha concesso un giorno di vacanza supplementare ai suoi sudamericani. La squadra più stakanovista è il Cagliari che si allenera' tutti i giorni, compresi il 31 dicembre e il primo gennaio. L'unico vero ritiro - per di piu' 'esotico' - lo farà il Milan, che lunedì partirà per Dubai.

BARI: il fanalino di coda della serie A, riprenderà la preparazione il 28 dicembre con un ritiro a Roma. Dopo un'amichevole a Pomezia il 30, il giorno successivo rientro nel capoluogo pugliese e l'1 gennaio, nel pomeriggio, ci sarà la ripresa del lavoro in vista del derby a Lecce il 6. Il tecnico, Giampiero Ventura, spera di svuotare con l'anno nuovo l'affollata infermeria: torneranno disponibili, infatti, Ghezzal, Castillo e Parisi. Resteranno in dubbio invece Gillet e Almiron, alle prese con una sublussazione il primo e con una distrazione muscolare il secondo.

BOLOGNA: squadra in vacanza da domenica scorsa, subito dopo lo 0-0 a Parma, e fino a martedì 28 alle 15, quando riprenderà gli allenamenti. Secondo un programma che potrebbe subire piccole variazioni, i giocatori scenderanno in campo anche il 29 e il 30, e potrebbero allenarsi la mattina del 31 e il pomeriggio dell'1 gennaio. In questo caso riposerebbero il 2. Se invece lavorassero il 2, avrebbero giornata di riposo a Capodanno. Il lavoro è stato programmato in vista della gara interna con la Fiorentina per l'Epifania.

BRESCIA: riprenderà ad allenarsi nel pomeriggio di lunedì 27. Il tecnico Mario Beretta ha programmato per le giornate del 28 e del 29 due doppie sedute doppie di lavoro, mentre per il pomeriggio del 30 e' fissata un'amichevole contro il Lumezzane (Prima divisione).

CAGLIARI: in vacanza da sabato sera, subito dopo la partita disputata a Cesena, sino a lunedì 27, quando la squadra si ritroverà la mattina nel centro sportivo di Assemini. Donadoni, per la ripresa degli allenamenti, ha previsto una doppia seduta, mentre il 29 si svolgerà un'amichevole con avversario e orario ancora da definire. In vista della ripresa del campionato, il 6 gennaio al Sant'Elia con il Milan dell'ex Allegri, il Cagliari si allenerà tutti i giorni, compreso il 31 (mattina) e l'1 gennaio (pomeriggio). Vacanze all'estero per Nenè, tornato in Brasile, e Sivakov, nella sua Bielorussia.

CATANIA: tornata libera domenica sera dopo la rituale cena natalizia svoltasi in un albergo di Viagrande, la squadra rossazzurra riprenderà ad allenarsi il pomeriggio di lunedì  27, nell'impianto sportivo di Massannunziata. Per quel giorno rientreranno in sede gli stranieri, eccezion fatta per Maxi Lopez, Carboni e Martinho, rimasti in città. Non sono previste amichevoli. In vista del primo impegno del 2011, il 6 gennaio in trasferta contro la Roma, la squadra di Giampaolo si limiterà ad alcuni test di allenamento con la formazione Primavera.

CESENA: i giocatori sono in vacanza da sabato sera dopo il successo sul Cagliari. Dovranno ritrovarsi a Villa Silvia il pomeriggio di lunedì 27, poi allenamenti fino al 31, stop il primo dell'anno e ripresa il giorno successivo. Ai giocatori non sono state concesse deroghe, quasi sicuramente non rientrerà il giapponese Nagatomo che con la sua Nazionale dal 27 sarà in Qatar per preparare la Coppa d'Asia. Il Cesena ha chiesto alla Federazione nipponica un permesso per poterlo utilizzare nelle due partite contro il Brescia (6 gennaio) e Genoa (9 gennaio), concedendo poi il giocatore per le gare successive. Ma è difficilissimo che venga accolta questa proposta. Non sono previste amichevoli, almeno al momento. La ripresa del lavoro servirà soprattutto per un richiamo atletico fatto dal preparatore Toffolutti anche con sedute quotidiane doppie.

CHIEVO: riprenderà ad allenarsi nel pomeriggio di lunedì 27 a Peschiera e il 29 alle 18 giocherà a Vicenza un'amichevole di beneficenza in favore delle popolazioni alluvionate del Veneto. Sotto osservazione le condizioni di Morero, Thereau, Luciano e Sorrentino. I primi due dovrebbero recuperare dopo la sosta, da valutare il brasiliano, mentre Sorrentino, uscito per un problema muscolare nella gara con la Juventus, sarà sottoposto ad ulteriori accertamenti. Il 6 gennaio i gialloblù saranno impegnati con l'Udinese in trasferta.

FIORENTINA: la neve caduta su Firenze nel fine settimana ha costretto Mihajlovic a dare il 'rompete le righe' con un giorno di anticipo. La squadra, in vacanza da sabato scorso, riprenderà la preparazione martedì 28 in vista del derby dell'Appennino contro il Bologna. Al momento non sono in programma amichevoli ufficiali durante la pausa del campionato, il gruppo viola si allenerà regolarmente a Firenze. Rientro anticipato al lavoro per Montolivo e Pasqual, sulla via del recupero dai rispettivi infortuni: riprenderanno la preparazione alcuni giorni prima per continuare i programmi di terapie.

GENOA: dopo il 'rompete le righe' con l'annuncio del rinvio del derby, domenica scorsa, i rossoblù si ritroveranno a Roma, nel centro tecnico della Borghesiana, lunedì 27. La squadra farà un mini-ritiro sino al 30, quando chiuderà il 2010 con un'amichevole contro la formazione dell'Astrea. Per fine anno invece Ballardini ha concesso festa il 31 e l'1. La prima seduta del 2011 sarà dunque domenica 2, al pomeriggio, al Signorini di Pegli, in vista della sfida casalinga del 6 contro la Lazio.

INTER: alle prese con l'ormai imminente successione di Rafa Benitez in panchina, non ha in programma alcun mini-ritiro invernale all'estero, come lo scorso anno ad Abu Dhabi; ne' partite amichevoli. Al momento, l'unico appuntamento dopo le feste è il pomeriggio del 29 dicembre al centro sportivo di Appiano Gentile.

JUVENTUS: in vacanza da dopo il pareggio esterno di domenica scorsa. Tutti in ferie fino a martedì 28, quando è fissata la ripresa degli allenamenti al centro sportivo di Vinovo. Da quel giorno si inizierà a preparare il primo appuntamento del 2011, la gara interna con il Parma del 6 gennaio.

LAZIO: Dopo il 'rompete le righe' domenica scorsa, al termine della vittoriosa gara contro l'Udinese per 3-2, il rientro all' attività dei giocatori (compresi Dias, Matuzalem e Hernanes, che trascorreranno il Natale a Roma) è fissato per marted 28 a Formello, con allenamento mattutino. Eccezione per i sudamericani - Muslera, Zarate e Gonzalez - che avranno un giorno in più di permesso per poter viaggiare oltreoceano. Dal 29 saranno programmate alcune doppie sedute. Si lavorerà sino al 31 mattina, quando è prevista un'amichevole contro l'Atletico Roma allo stadio Flaminio. Dopo l'1 gennaio libero, la ripresa è fissata per domenica 2.

LECCE: riprenderà gli allenamenti in sede il pomeriggio del 28, tranne i sei sudamericani ai quali è stato concesso un giorno in più di vacanza. La preparazione sarà subito finalizzata al derby interno con il Bari, il 6 gennaio, molto sentito dalle due tifoserie. Quel giorno il tecnico De Canio, espulso domenica a Napoli, sarà sostituito in panchina dal suo secondo, Roberto Rizzo. Per il derby il Lecce dovrebbe invece recuperare gli acciaccati Giacomazzi, Munari, Di Michele e Ferrario, e l'attaccante Chevanton che ha scontato una squalifica di tre turni

MILAN: ha scelto per il mini-ritiro invernale il caldo degli Emirati Arabi Uniti. I rossoneri, incluso il nuovo acquisto Antonio Cassano, il 27 dicembre sbarcheranno a Dubai, dove resteranno fino al 3 gennaio. Un allenamento al mattino e uno al pomeriggio ogni giorno (l'1 gennaio solo pomeriggio) è il programma per la squadra di Massimiliano Allegri, che il 2 gennaio affronterà in amichevole l'Al Hilal di Fabio Cannavaro alle 20 ora locale.

NAPOLI: martedì 28 la ripresa degli allenamenti nel centro tecnico di Castel Volturno. In quella data, però il tecnico  Walter Mazzarri potrà contare solo sui calciatori italiani. Per gli stranieri, infatti, il programma slitta di due giorni: rientro previsto il 30 e in campo a partire da San Silvestro. Si inizierà con i consueti controlli, compresi quelli del peso, e si andrà avanti con doppie sedute ed un richiamo della preparazione. Il tutto in attesa dei big match contro Inter ed Juventus in programma rispettivamente il 6 ed il 9 gennaio e dopo i quali si potrà trarre un primo bilancio.

PALERMO: i giocatori sono in riposo da lunedì per le festività natalizie. La squadra allenata da Delio Rossi riprenderà la preparazione martedì 28 al Tenente Onorato di Boccadifalco, con una doppia seduta d'allenamento in vista della gara casalinga del 6 gennaio contro la Sampdoria. I giocatori sudamericani (Pastore, Munoz, Garcia, Joao Pedro, Hernandez e Pinilla) si aggregheranno al gruppo il 29. Non sono previste finora amichevoli.

PARMA: Pasquale Marino ha concesso otto giorni di vacanza. La squadra si ritroverà alle 14.30 di martedì 28 per riprendere gli allenamenti al Centro Sportivo di Collecchio. Per ora non sono stati resi noti test amichevoli e la squadra dovrebbe allenarsi senza interruzioni sino a giovedì 6 gennaio, quando affronterà all'Olimpico di Torino la Juventus.

ROMA: è in vacanza da sabato scorso, dopo la partita con il Milan, e vi rimarrà fino al 27, giorno della ripresa degli allenamenti a Trigoria. Ranieri ha concesso due giorni di più ai sudamericani che sono tornati in patria, e per i quali l'appuntamento è quindi per il 29. Il 2 gennaio amichevole al Flaminio contro l'Atletico Roma.

SAMPDORIA: l'appuntamento è per tutti lunedì 27, quando Palombo e compagni riprenderanno la preparazione al pomeriggio. Il 28 doppia seduta, solo lavoro pomeridiano il 29 e ancora due allenamenti, mattino e pomeriggio, il 30. L'ultimo dell'anno Di Carlo ha previsto ancora una seduta mattutina. Festa per tutti l'1 gennaio, ma da domenica 2 al mattino blucerchiati al lavoro in vista di un gennaio ricco di impegni, a partire dalle sfide in appena tre giorni contro il Palermo e la Roma.

UDINESE: riprenderà gli allenamenti martedì 28 alle 15. Lo ha deciso l'allenatore Francesco Guidolin. La società -che non ha ancora programmato eventuali partite amichevoli prima della  ripresa del campionato il 6 gennaio- ha invece concesso un giorno di riposo in più ai giocatori sudamericani. Questi si ritroveranno a Udine il 29 dicembre.

Guarda anche:
Natale serie A non ti conosco. Tutte le vacanze dei campioni
I soldi del calcio: ecco come investono i campioni italiani