Matri rilancia la Juve e spedisce l'Inter a -8 dal Milan

Calcio
L'uomo della Provvidenza bianconera. Alessandro Matri ha deciso il derby d'Italia tra Juve e Inter
juventus_inter_alessandro_matri_maicon

Nel posticipo, caratterizzato anche da qualche intemperanza sugli spalti, i bianconeri battono i nerazzurri 1-0 grazie al terzo gol negli ultimi due match dell'ex bomber del Cagliari e agli errori sotto porta di Eto'o nel finale. LE FOTO

Guarda le statistiche della serie A

Sfoglia gli album di Juventus, Inter e Serie A


LE PAGELLE

JUVENTUS-INTER 1-0
30' Matri

Guarda la cronaca del match


Matri vede e provvede. Al primo grande appuntamento con la maglia bianconera, il bomber acquistato da Marotta nell’ultimo giorno del mercato di gennaio, in risposta al blitz nerazzurro per Pazzini, non ha deluso le attese. E’ stato infatti l’ex attaccante del Cagliari l’uomo che ha deciso l'atteso derby d’Italia dell'Olimpico con un preciso colpo di testa alla mezzora del primo tempo. Proprio lui che, fino a due settimane fa, sfide del genere era costretto a viverle dalla poltrona di casa, e che oggi si è trasformato nell’uomo della provvidenza bianconera. Tre gol nelle ultime due partite che sono valsi alla Juve 6 punti e forse il definitivo rilancio verso la caccia a quel quarto posto che solo dieci giorni fa, dopo il ko di Palermo, sembrava essere sfuggito.

Per Leonardo e l’Inter invece questa sconfitta sa di batosta pesante. Non tanto per il risultato del posticipo dell’Olimpico, quanto per le prove convincenti di Milan e Napoli negli anticipi. Questa sconfitta, in attesa del recupero di mercoledì con la Fiorentina, fa sprofondare i nerazzurri a -8 dai rossoneri e -5 dagli azzurri. Sotto tono Pazzini, l’Inter non è parsa in giornata di grazia soprattutto nei suoi uomini chiave. La reazione seppur vigorosa è parsa tardiva: le due occasioni capitate ad Eto’o nel finale sono state le uniche chance concesse all’attaccante camerunense dall’ordinatissima difesa bianconera. Nonostante qualche problema fisico per uno stoico Matri negli ultimi minuti di gara, che ha costretto la Juve di fatto in 10, Delneri può festeggiare un 1-0 che oltre a portare 3 punti fondamentali alla classifica bianconera e il sorpasso sulla Roma, lascia ben sperare per il prosieguo di stagione della Vecchia Signora.  

I calciatori di Juve e Inter purtroppo però non sono stati gli unici protagonisti di un incontro sempre carico di tensioni. Il match è stato, infatti, caratterizzato anche da qualche intemperanza tra le due tifoserie all’interno dello stadio. C’è voluto anche qualche lacrimogeno, da parte delle forze dell'ordine, per riportare la calma all’Olimpico. Gli ultrà di Juventus e Inter, dopo qualche reciproca provocazione e il lancio di oggetti, hanno provato ad entrare in contatto, sfondando una recinzione. L'ultimo cancello, però, ha resistito anche grazie all'intervento della polizia.

Commenta nei forum di Juve e Inter