Fair-play Floccari: io, un laziale che ammira Montella...

Calcio
L'attaccante della Lazio si prepara ad affrontare il derby domenica con la Roma di Montella (Ansa)
floccari_esultanza_lazio_ansa

VERSO IL DERBY. L'attaccante calabrese sbagliò un rigore contro la Roma l'anno scorso: "Mi è molto pesato, inutile dire quanto uno ci tenga a lasciare il segno. All'epoca ci rimasi malissimo e devo ringraziare i tifosi per il supporto". IL VIDEO

Commenta nel forum della Lazio

Commenta nel forum della Roma

Quel rigore sbagliato nel derby dello scorso anno ancora un po' pesa, ma nel calcio bisogna voltare pagina. Ed è quello che ha fatto Sergio Floccari, tra i protagonisti più attesi del Roma-Lazio in programma domenica. L'attaccante biancoceleste, intervistato da Sky Sport, ammette che quell'errore dal dischetto: "Mi è molto pesato, inutile dire quanto uno ci tenga a lasciare il segno. All'epoca ci rimasi malissimo e devo ringraziare i tifosi della Lazio per il supporto. Non è scontato che la gente ti stia vicino, manifesti la sua stima nei tuoi confronti e per questo li ringrazierò sempre, mi hanno aiutato molto a riprendermi".

E ha spiegato: "Per me fu un dispiacere grande perché ci tengo tanto alla Lazio e per fortuna il calcio dà sempre la possibilità di rifarti". A partire da domenica, per quello che sarà "un derby molto importante per tante ragioni. La prima è che è "la partita", ma in questo momento conta molto anche per la classifica. La Roma ha vissuto momenti difficili e avrà voglia di riscatto, di riprendere il cammino, ma sarà importante anche per noi per consolidare la nostra classifica visto che abbiamo fatto veramente molto bene".

Floccari si candida a uomo-derby "ma la differenza la deve fare la Lazio: bisogna affrontare la partita da squadra unita, con la mentalità giusta che abbiamo avuto finora. Abbiamo tante soluzioni e in rosa elementi molto dotati tecnicamente, ci sono più uomini che possono decidere il derby". E uno che di stracittadine ne ha decise sull'altra sponda, ora siede in panchina. Vedere Montella allenatore della Roma "un po' di effetto fa - riconosce Floccari - eravamo abituati a vederlo sui campi da gioco ma penso che sia una cosa bella che alleni: significa che i giovani si fanno strada. E poi sta facendo un buon lavoro, complimenti a lui".