Il Palermo prima soffre, ma poi riesce a domare il Bari

Calcio
La gioia di Cesare Bovo dopo il gol del vantaggio del Palermo (Ansa)
bovo_palermo

Nel primo anticipo della 36.a giornata vanno in vantaggio i pugliesi, già matematicamente in B. Ma poi la reazione di Miccoli e il gol di Bovo fanno tirare un sospiro di sollievo ai padroni di casa. Si rivede Carrozzieri dopo 2 anni di squalifica

GUARDA LE PAGELLE

Palermo, la stagione in cifre

La stagione del Bari in cifre

Guarda la cronaca dei match


PALERMO-BARI 2-1
7' pt Bentivoglio (B), 39'pt Miccoli (P), 8' st Bovo (P)

Il Palermo viene sorpreso e, massì, scioccato dai pugliesi sprint. Un Bari già matematicamente retrocesso in B domina infatti a lungo al Barbera, motivatissimo a non fare una brutta figura nonostante il suo sia un campionato da scordare. Dopo il vantaggio iniziale di Bentivoglio in avvio di partita, i pugliesi addirittura legittimano la propria superiorità manovrando benissimo. Anzi, a fine match meritrebbero anche il pareggio, i volonterosi uomini di Mutti.

Invece no. Ecco che già nel finale del primo tempo c'è la reazione, attesa, dei rosanero: il pareggio di Fabrizio Miccoli, oggi al rientro in squadra. Deve portare bene l'episodio, perché consumato il riposo e all'inizio della ripresa il Palermo va subito in vantaggio: in gol con Cesare Bovo all'ottavo minuto. Altra emozione vera a metà del secondo tempo, ma extra agonistica: è quando Carrozzieri rientra in campo, subentrando a Garcia, dopo due anni di squalifica per doping. Caldissima l'accoglienza del suo Barbera. Gara che si conclude senza sussulti ulteriori. Altre sono le emozioni attese per la serata, quelle che riguardano l'Olimpico di Roma e il Milan... Il Palermo si ritrova a quota 53 punti in classifica e tanto può bastare.

Il 2-1 contro il Bari porta al Palermo tre punti per il campionato, ma soprattutto dà entusiasmo in vista della delicatissima semifinale di ritorno contro il Milan di martedì prossimo. "Volevo che facessimo una buona partita, nel primo tempo invece non abbiamo giocato bene - ha spiegato il tecnico Delio Rossi - Nel secondo tempo ci siamo ripresi, anche se ho visto qualche errore di troppo. Secondo me siamo pronti per martedì, sia con la testa che con le gambe. Speriamo di regalare un sogno ai nostri tifosi, a questa città e al meridione che di soddisfazioni negli ultimi tempi non ne ha avute molte".

"In vista della gara di coppa Italia ho avuto delle indicazioni - ha spiegato - Per esempio, da parte di Ilicic negli ultimi minuti ho visto un po' di sufficienza e non mi è piaciuto". Il tecnico è rimasto deluso anche dall'errore di Miccoli dal dischetto. "Lo doveva calciare come sa - ha detto - così potevamo gestire la partita in modo diverso. Questo la dice lunga sulla mancanza di esperienza di questa squadra". Una battuta anche per il ritorno in campo di Moris Carrozzieri. "Ha avuto due anni di purgatorio - ha sottolineato il tecnico - L'ho visto in buone condizioni negli allenamenti e l'ho messo in campo".


Commenta nel forum del Palermo e del Bari