Atalanta e Siena, purgatorio finito: è di nuovo Serie A

Calcio
I tifosi dell'Atalanta festeggiano il ritorno in serie A
atalanta_tifosi_ansa

Nella 39.a giornata del campionato di Serie B i bergamaschi battono il Portogruaro 4-1, mentre i toscani impattano 2-2 con il Torino e festeggiano il ritorno nella massima categoria dopo una sola stagione. Playoff e retrocessione: è tutto da decidere

Il Livorno corsaro aggancia il treno dei play off - La Serie B in cifre: tutti i numeri della stagione 2010-2011 in cifre - Vota il miglior giovane della serie B

In serie A a braccetto, per il momento, per decretare chi vincerà questo campionato di Serie B c'è tempo ancora tre giornate. Atalanta e Siena staccano il pass per il paradiso e festeggiano la promozione nella massima serie. Entrambe in casa, ma non entrambe con una vittoria. Se la festa dei tifosi della Dea è più dolce per il successo sul Portogruaro per 4-1, quella del Siena è la classica ciambella senza buco, rovinata dalla voglia del Torino di non perdere punti preziosi in chiave playoff in un 2-2 firmato nel finale dal solito Rolando Bianchi. Siena e Atalanta dunque tornano dove erano meno di un anno fa, per le due squadre il finale di stagione sarà solo una passerella d'onore senza obblighi se non con l'unico obiettivo, ma ininfluente, di vincere il campionato.

Il Novara ha provato a vestire i panni del guastafeste vincendo a Crotone con un netto 3-0, ma il divario tra gli uomini di Tesser e le due battistrada, prima ampio, è ora diventato incolmabile. I piemontesi si giocheranno le chance di promozione ai playoff in cui se la vedranno molto probabilmente con il Varese e due tra Torino, Reggina, Padova, Livorno, Empoli e Pescara.

Detto del pari dei granata, il Livorno ha colto un prezioso successo all'Adriatico contro la squadra di Di Francesco in uno degli scontri diretti più importanti di giornata. Hanno tenuto il passo sia l'Empoli, che ha battuto 3-1 l'Albinoleffe e il Padova, sempre 3-1 ma all'Ascoli. Tutto ancora da decidere, invece, per la Reggina che nell'inusuale posticipo della domenica , alle 12.30, affronterà il Varese.

In coda non molla il Frosinone che non vuole rassegnarsi alla retrocessione. La vittoria per 4-0 sul Vicenza mantiene i ciociari ancora in corsa per la salvezza. Resta in bilico la Triestina nonostante la vittoria su un Cittadella che rimane traballante. Con la vittoria sul Sassuolo il Piacenza è virtualmente salvo, mentre Modena e Grosseto hanno impattato 1-1 in una gara dalle sbiadite ambizioni.

Siena e Atalanta in A. Promozione meritata? Dì la tua sul forum della Serie B