Il bilancio di Allegri: "Soddisfatto di Cassano, Pato super"

Calcio
Il tecnico del Milan Allegri si congratula con Cassano e Pato per la loro stagione
milan_allegri_cassano_pato_getty

Il tecnico del Milan parla anche di mercato e fa l'identikit del prossimo acquisto: "Capelli folti, fisico robusto, alto 1.83, comunitario. Hamsik? Non è il primo della lista". E Ancelotti lo applaude. GUARDA TUTTE LE FOTO E I VIDEO DELLO SCUDETTO

LO SPECIALE: Lo scudetto 2011 è rossonero

F
OTO: L'album dello scudetto - La festa rossonera a San Siro - La storia di Allegri, il mister dello scudetto - L'album del Milan - Gli striscioni anti-Leonardo nel derby

VIDEO: Milan campione, la cavalcata vincente in sette minuti - Boateng si esibisce nel "moonwalk": tifosi in delirio

Nessun dubbio per Allegri: Antonio Cassano "ha fatto 4 gol e 8 assist e veniva da due mesi di inattività. Sono contento di lui". Certo è che il Milan non è la Sampdoria: "Senza nulla togliere ai blucerchiati - ha detto il tecnico rossonero a Milan Channel - dove Antonio era la stella assieme a Pazzini, qui al Milan le stelle sono tante e c'è tanta competizione. Quindi il rischio è di restare fuori".

Flamini, invece, secondo Allegri "migliorerà, ha fatto qualche gol, è giovane e l'anno prossimo farà molto meglio". Parlando di mercato, Allegri ha commentato laconicamente le indiscrezioni sull'argentino Erik Lamela: "E' sulla bocca di tutti, è molto bravo. Tutti i giocatori bravi sono sulla bocca di tutti". Poi Allegri ha parlato di altri giocatori rossoneri: "Boateng è un giocatore che attacca molto bene la profondità, cosa che fanno anche Binho e Pato. Quest'ultimo ha fatto molto. La partita che ha fatto Pato nel derby e contro la Fiorentina dovrebbe farne 30, non si deve gestire perché ha solo 20 anni. Deve migliorare le sue grandissime caratteristiche con dei movimenti funzionali alla squadra senza ingarbugliarsi. Ha delle qualità straordinarie per diventare molto di più di quello che è ora".

LA MEZZALA: GANSO O HAMSIK? L'identikit della mezzala sinistra promessa da Adriano Galliani è il seguente: "Capelli folti, altezza medio-alta, 1,83. Fisico robusto. Piedi buoni, anzi ottimi. Passaporto comunitario". "Stare vicino a Galliani durante una trattativa - ha proseguito Allegri - mi ha fatto imparare molto. Ha confermato il dirigente che e'. E' stato proprio lui a chiedermi di partecipare a questa situazione, per me è stato qualcosa di bello". Parlando di nomi mercato, Ganso "fa il trequartista - ha spiegato Allegri - bisogna però allenarlo e conoscere la sua struttura e il suo passo", mentre Hamsik "ha un gran margine di miglioramento ma non eè il primo della lista". Per nuovi attaccanti, invece, niente da fare: "Ne abbiamo sei, in questo momento non abbiamo bisogno di un vice Ibra".

PRONOSTICO SCUDETTO 2012. Sulle pretendenti al prossimo scudetto, Allegri non si sbilancia:" E' ancora troppo presto. A oggi direi Milan e Inter, ma la Juventus si sta muovendo bene, e pure il Napoli potrebbe ripetere la stagione appena trascorsa. Bisogna vedere cosa farà poi la nuova dirigenza della Roma".

I COMPLIMENTI DI ANCELOTTI. E' stato un campionato "ben condotto" da Massimiliano Allegri, quello vinto dal Milan. A dirlo è l'ex tecnico del Chelsea (e rossonero) Carlo Ancelotti,sempre ai microfoni di Milan Channel: "Massimiliano è stato coerente con le sue idee - ha affermato -. Ha sfruttato bene le caratteristiche di Ibrahimovic nella prima parte di campionato, così come ha sfruttato l'esperienza dei senatori durante il finale e la conduzione della squadra è stata ottimale". Ancelotti, che ha confermato di avere un "ottimo rapporto con l'amministratore delegato rossonero Galliani e i giocatori", ha poi proseguito dicendo che "il Milan ha la possibilità di aprire un nuovo ciclo, la società ha operato con intelligenza portando Ibra e anche nel mercato di gennaio. In Europa però la competitività è cresciuta rispetto alle squadre italiane".

Questo Milan può iniziare un ciclo vincente in Italia e in Europa? Dì la tua sul forum