Seedorf rilancia il Milan, il Napoli rallenta ancora

Calcio
Clarence Seedorf autore del gol con cui il Milan ha battuto il Cesena (Getty)
seedorf_clarence_milan_cesena_getty

Nei due anticipi serali della 5.a di campionato i rossoneri conquistano il primo successo battendo 1-0 il Cesena grazie a una perla dell'olandese. Al San Paolo la Fiorentina impone il pari per 0-0 agli azzurri dei rientranti Cavani, Lavezzi e Hamsik. FOTO

Serie A, la 1.a giornata si giocherà il 21 dicembre

FOTO: Le immagini più belle del nuovo campionato

GUARDA LE PAGELLE

Guarda la cronaca dei match




Esattamente come lo scorso anno: 5 punti in 4 gare. E poi tutti sanno come andò a finire. Dopo il pari con l'Udinese Massimiliano Allegri aveva spiegato di poter dormire sonni tranquilli. Dopo il successo con il Cesena, in vista della gara di Champions, con la possibilità di recuperare qualcuno dei 10 infortunati a breve giro di posta e con la cabala a favore le nubi sembrano diradarsi sull'orizzonte rossonero. Il Milan ha ricominciato a vincere affidandosi ai piedi e alla classe dei suoi uomini più rappresentativi: Seedorf (un gol da incorniciare) e Cassano, capaci di dare qualità a una squadra all'apparenza spuntata ma che ha saputo fare di necessità virtù nel match d'esordio dal 1' di Stefano (come lo chiama Allegri) El Shaarawy. Il piccolo faraone non ha bissato il gol di mercoledì ma ha confermato tutte le sue qualità: un po' di fisico e di esperienza in più e sarà in grado di fare la diferenza. Alla squadra di Allegri è mancato il gol della sicurezza, quel 2-0 che avrebbe reso la gara meno preoccupante a fronte delle incursioni, decise, degli avanti del Cesena che con Mutu e Eder (entrato nella ripresa) si sono fatti pericolosi.

Se il Milan ha cancellato lo zero dalla casella dei match vinti, il Napoli sembra essersi stranamente inceppato dopo il ko contro il Chievo a Verona. La formazione di Mazzarri, in campo con i rientranti Lavezzi, Cavani e Hamsik, non è riuscita ad andare oltre il pari contro un'ottima Fiorentina. Problema di testa non certo di uomini per il tecnico del Napoli che sembrava aver trovato la continuità della sua squadra ma ha dovuto rivalutare questa sua convinzione. La gara è stata giocata a viso aperto, spettacolare a tratti, e se gli azzurri hanno anche provato a vincerla sono andati molto più vicini a perderla, eventualità che non si è verificata grazie a un paio di interventi risolutori di De Sanctis. Alla fine il risultato di parità è quello più giusto. Ma nella sfida a distanza tra due possibili pretendenti alla vittoria del campionato, il Napoli può contare sui due punti di vantaggio ma sembra in leggera involuzione tecnico-tattica, al Milan il vento sembra essere girato dalla parte giusta.

Inter e Milan tornano a candidarsi per la vittoria dello Scudetto, discutine nei Forum