La nuova Inter interrompe il digiuno, Bologna piegato 3-1

Calcio
Pazzo di nuovo protagonista. Pazzini ha siglato la rete del momentaneo 1-0 nerazzurro nel 3-1 al Bologna
bologna_inter_giampaolo_pazzini_cambiasso

Esordio vittorioso per il nuovo tecnico nerazzurro nel primo anticipo della quinta giornata di Serie A. Pazzini, Milito e Lucio sono gli autori delle tre reti che non lasciano scampo agli emiliani. Agli uomini di Bisoli non basta il gol di Diamanti. FOTO

FOTO: Claudio Ranieri dirige il primo allenamento - Diego Forlan si presenta: le prime foto all'Inter - Zarate, le prime pedate alla PinetinaImmagini in nerazzurro: sfoglia tutto l'album - Le immagini più belle del nuovo campionato

Serie A, la 1.a giornata si giocherà il 21 dicembre

Guarda la cronaca del match



GUARDA LE PAGELLE


BOLOGNA-INTER 1-3
39' Pazzini (I), 21’ st rig. Diamanti (B), 36' st Milito (I), 41'st Lucio (I).

di LUIGI VACCARIELLO

“Gasperini out, Ranieri in”. Era la scritta che campeggiava su una delle magliette in vendita davanti al centro sportivo di Appiano Gentile il giorno della prima conferenza da tecnico dell’Inter dell’ex di Roma e Chelsea. Sintomo di un'amore mai sbocciato tra l'ex tecnico del Genoa e l'ambiente nerazzurro. Il cambio in panchina dà, dunque, subito i primi frutti. Quelli che probabilmente si attendeva Moratti. L'Inter batte 3-1 il Bologna nel primo anticipo della quinta giornata al Dall'Ara e vede definitivamente sparire la scritta zero alla voce vittorie in questo campionato. La firma del primo successo nerazzurro porta le firme di Pazzini, Milito e Lucio. Ma è soprattutto una vittoria di carattere, voluta dalla squadra che ha reagito subito dopo la rete del momentaneo 1-1.

Sono punti pesanti sia per il morale quanto per la classifica. Ranieri, come promesso, prova a far ritornare a giocare i nerazzurri alla vecchia maniera, mandando definitivamente in cantina i ricordi di difesa a tre tanto cari al destituito Gasperini. I frutti del ritorno al passato però, almeno nel pacchetto arretrato, sono apparsi ancora acerbi come dimostrato dagli affanni di Lucio e dal calcio di rigore provocato da Samuel in occasione della rete del momentaneo 1-1 bolognese. L’aggiustatore di professione, come si è definito il tecnico romano nella sua prima conferenza ad Appiano Gentile, rispolvera anche Pazzini dal 1’ e l’attaccante della Nazionale di Prandelli, usato con il contagocce nella precedente gestione, timbra subito il cartellino ripagando la fiducia di Ranieri. Milito, apparso fino a martedì sera a Novara la brutta copia dell'attaccante che aveva trascinato i nerazzurri al triplete, entra e fa subito gol. Nel finale arriva anche la rete di Lucio.

Il Bologna dal canto suo, ha fatto quello che ha potuto. La rete dell'1-1 aveva probabilmente illuso gli uomini di Bisoli, la cui posizione sembra ora tutt'altro che sicura. Come si sa nel calcio, spesso, decidono gli episodi. Ed è stato uno di questi a decidere l'incontro. Morleo, migliore in campo fino a quel momento, commette il fallo che costa al Bologna il calcio di rigore e l'espulsione dell'esterno. La partita finisce lì. Per l'Inter è l'inizio della nuova alba, per il Bologna l'inizio di un incubo racchiuso in un punto in quattro partite. Per Ranieri però la montagna da scalare è solo all'inizio.