Azzurri: Prandelli lancia Giovinco, in attacco con Cassano

Calcio
Seduta di allenamento per l'Italia a Pescara, in vista della partita di questa sera contro l'Irlanda del Nord (Foto Getty)
italia_nazionale_pescara_getty

Stasera, a Pescara, la nazionale sarà in campo contro l'Irlanda del Nord per la partita di qualificazione a Euro 2012. Il pass per Polonia-Ucraina è già stato ottenuto. Prima del match premiati i giocatori che hanno superato 100 presenze in azzurro

FOTO: La Nazionale dell'era Prandelli - Sulle tracce di Prandelli: la fotostoria del ct azzurro - L'album: Serbia, la follia hooligans a Genova

L'ultima partita: Serbia-Italia: 1-1

Nuovo test per Giovinco e Cassano coppia d'attacco in vista della partita dell'Italia di questa sera contro l'Irlanda del Nord. Nell'ultimo allenamento a Coverciano prima della partenza per Pescara, il ct Prandelli ha di nuovo provato la coppia d'attacco destinata a giocare nella città abruzzese l'ultimo match del girone di qualificazione a Euro 2012.

Dopo una fase di riscaldamento con "torello" corsa e stretching, il ct Prandelli ha provato schemi in una breve partitella dieci contro dieci. Da questa sono arrivate conferme sulla formazione anti-Irlanda. E' stata testata una difesa a quattro con Cassani terzino destro, Balzaretti a sinistra e Chiellini e Barzagli nel ruolo di centrali. A centrocampo Prandelli ha schierato De Rossi interno destro, Pirlo nel ruolo di regista e Montolivo interno sinistro (al posto di Nocerino che era stato provato nella seduta di domenica pomeriggio). Nel ruolo di trequartista è stato confermato Aquilani dietro a un attacco formato da Giovinco e da Cassano. Allenamento regolare anche per Claudio Marchisio.

Antonio Cassano e Sebastian Giovinco giocheranno titolari contro l'Irlanda del Nord. A confermarlo è stato Cesare Prandelli. Il ct azzurro ha dato tutta la formazione che schiererà domani: Buffon tra i pali, Cassani, Balzaretti, Chiellini e Barzagli in difesa, Montolivo, De  Rossi, Pirlo e Aquilani a centrocampo, Cassano e Giovinco in attacco.

"Mi aspetto una conferma", ha detto Prandelli alludendo alla  buona prestazione dell'Italia contro la Serbia. "Ma, visto che nell'ultima partita abbiamo avuto una percentuale elevata di possesso  palla ma abbiamo concluso poco, mi aspetto anche molta più attenzione nella parte finale dell'azione".

A chi ha domandato se Giovinco possa essere l'uomo in più dell'Italia ad Euro 2012, il tecnico ha risposto: "Ha iniziato il campionato benissimo e sta crescendo bene sotto tanti punti di vista, sta lavorando per completarsi come attaccante. Mi sembra giusto non solo premiarlo, ma anche capire dove possiamo andare e dove migliorare dal punto di vista degli attaccanti".Nel corso della partita potrebbe trovare spazio anche l'oriundo Osvaldo, ma Prandelli non si è sbilanciato: "Vediamo, valuteremo tutto. Chi è in panchina deve essere mentalmente pronto per giocare".

L'appuntamento è stasera per le 20.45. Poco prima del fischio d'inizio verranno premiati Dino Zoff, Fabio Cannavaro, Paolo Maldini e Gigi Buffon, calciatori che hanno superato le 100 presenze con la maglia della Nazionale. Il riconoscimento è della Uefa e sarà consegnato ai quattro grandi del calcio italiani insieme con il Trofeo Campione azzurro, messo in palio dalla Figc. A premiarli ci sarà Giancarlo Abete, presidente federale e vice presidente Uefa.

Ti piace l'Italia di Prandelli? Discutine nei nostri forum