Cassano: "Sofferenza cerebrale". Sarà operato al cuore

Calcio
Lo striscione d'incoraggiamento a Cassano da due giorni presente al Policlinico

E' stato finalmente diramato un comunicato ufficiale sul sito del Milan: "Non ci sono deficit neurologici persistenti, potrà tornare a giocare". Arriva in visita anche Barbara Berlusconi. L'augurio di Maradona: "Il calcio ha bisogno di te". VIDEO E FOTO

FOTO: Una vita da Cassano: tutto l'Album di FantAntonio - "Forza Antonio!": quanto amore per FantAntonio sul web - Campioni malati: gli sportivi che non mollano mai - Lapo al Policlinico per FantAntonio - Terzo giorno di visite per Cassano

NEWS: Galliani: ti aspettiamo, in 4-6 mesi Cassano tornerà

Manda il tuo messaggio a Cassano

"Antonio Cassano ha manifestato una sofferenza cerebrale su base ischemica". Verosimilmente FantAntonio potrà tornare in campo fra qualche mese. Lo spiega, nel comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito, l'Ac Milan, secondo cui "i tempi di recupero per il ritorno all'attività agonistica saranno meglio definiti dopo l'intervento, ma verosimilmente saranno di qualche mese". La squadra di calcio sottolinea come "la tempestività della terapia instaurata ha permesso un rapido recupero e miglioramento delle condizioni cliniche, che sono buone". Il Milan ha inoltre ringraziato "sentitamente" le strutture del Policlinico di Milano, dove il giocatore è ricoverato, "per quanto tanno facendo con grande tempestività e professionalità".

Il comunicato integrale - "AC Milan, in base ai rapporti medici del Policlinico di Milano, comunica che Antonio Cassano ha manifestato una sofferenza cerebrale su base ischemica. Gli esami strumentali e neuroradiologici hanno richiesto 72 ore per il loro svolgimento ed hanno evidenziato la sofferenza di un'area cerebrale circoscritta che non ha determinato deficit neurologici persistenti. La causa è stata identificata nella presenza di un forame ovale pervio cardiaco interatriale, evidenziabile solo con sofisticati esami specialistici. La tempestività della terapia instaurata ha permesso un rapido recupero e miglioramento delle condizioni cliniche che sono buone. Il calciatore - conclude la nota - verrà sottoposto nei prossimi giorni a un piccolo intervento di cardiologia interventistica (chiusura del forame ovale), i tempi di recupero per il ritorno all'attività agonistica saranno meglio definiti dopo l'intervento, ma verosimilmente saranno di qualche mese".

Quante visite a FantAntonio
- Nella giornata di ieri Cassano ha ricevuto molte visite tra le quali quelle di Pazzini, Pato e Materazzi. Oggi intorno alle 15 è giunta Barbara Berlusconi, figlia del premier e membro del consiglio di amministrazione del Milan, seguita poi dal viceallenatore dei rossoneri Mauro Tassotti e dall'allenatore, Massimiliano Allegri. Poco dopo le 16, accompagnato dall'ad della società di via Turati, Adriano Galliani, è arrivato anche Giancarlo Abete, presidente della Federcalcio. Ma il primo a fare visita al talento di Bari Vecchia, in mattinata, è stato Massimo Ambrosini, di ritorno dala trasferta in Bielorussia. Al Policlinico è arrivato il medico sociale del Milan, Rodolfo Tavana. Anche Zlatan Ibrahimovic, insieme al suo procuratore Mino Raiola, ha raggiunto il nosocomio milanese. Lo svedese, insieme a Kevin Prince Boateng, aveva voluto dedicare il gol realizzato al Bate proprio a Cassano. Poco dopo è arrivato al Policlinico anche Adriano Galliani che non ha voluto rilasciare dichiarazioni, mentre in mattinata anche Ilary Blasi, moglie di Francesco Totti, ha portato il prprio saluto all'ex giocatore della Roma. Intanto Cassano incassa l'incoraggiamento di Diego Armando Maradona che, in una lettera al Corriere dello Sport ha scritto: "Forza Antonio, abbiamo bisogno della tua fantasia. Sono convinto che con il tuo carattere positivo che ricordo bene da quel giorno in cui ci incontrammo a Roma, il tuo fisico forte e l'aiuto e l'affetto di chi ti sta vicino e ti vuole bene ti aiuteranno a superare quest'avversità".