Buffon: scossone o no al governo, ora servono soluzioni

Calcio
Buffon scherza col difensore azzurro Barzagli in allenamento
buffon_nazionale

Il portiere della nazionale da Coverciano commenta queste ore convulse sulla sorte della maggioranza: la situazione è drammatica. Poi, sul rinvio di Napoli-Juve: il calcio deve saper farsi da parte certe volte. Cassano? Ci mancherà... LE FOTO

LE FOTO: L'alluvione - Le immagini su Facebook - Le persone sorprese per strada - La città in ginocchio - Ciò che resta il giorno dopo - Gli sportivi su Twitter: "Siamo con voi" - Per le vie i relitti delle automobili

NEWS: Napoli-Juventus rinviata per maltempo - Genoa-Inter non si gioca, l'alluvione ferma il calcio

"Alla gente non interessa se ci saranno o no scossoni al governo: interessa che si trovino soluzioni a una situazione drammatica". Gigi Buffon, capitano della Nazionale, da Coverciano commenta queste ore convulse sulla sorte della maggioranza. "Stiamo in un momento di grandissima difficoltà e questo è sotto gli occhi di tutti. Se arriverà uno scossone al governo o no cambia poco - ha spiegato il portiere azzurro - alla gente non interessa questo, ma che si trovino soluzioni ai problemi. Sfiducia nella politica, non ci si inventa politici in due giorni, se ami il tuo Paese e vuoi dire la tua serve un background di formazione".

Le polemiche sui rinvii - Quindi, Napoli-Juve rinviata per il maltempo, con uno strascico di polemiche tenute sottotraccia. "Sono sincero - dice Buffon - ero a Napoli e a mezzogiorno e mezzo era impensabile giocare. Poi siamo partiti alle cinque e sembrava impossibile non giocare. Ma decisioni del genere si prendono molto prima, i tifosi si muovono in anticipo. Di fronte ad un evento così imponente, a temporali che ci mettono in ginocchio, a sette morti, il calcio deve avere l'umiltà di mettersi da parte. Poi - la conclusione di Buffon - si possono creare ad arte delle polemiche sulle comunicazioni di questa decisione o su altre procedure...".

Rossi e Cassano ci mancano - Poi, il calcio giocato. "Giuseppe Rossi e Cassano ci mancano. Il mio auspicio è che verranno con noi all'Europeo". Buffon spera nel recupero dei due giocatori-simbolo della nazionale di Cesare Prandelli in tempo per Euro 2012. Secondo il portiere "dal punto di vista tecnico, della personalità e dell'esperienza ci avevano dato una grandissima mano e ce la daranno anche quando torneranno". Ma, aggiunge, "sicuramente esistono risorse per sostituirli. In  nazionale si parla sempre di almeno 4-5 elementi che sono più o meno sullo stesso livello per quanto riguarda un determinato reparto. In questo caso, prendendo in considerazione gente come Pazzini, Osvaldo,  Balotelli e Matri, credo che alla fine siamo veramente coperti. Bisogna fare di necessità virtù. Da un anno e mezzo portavamo avanti un progetto, ora bisogna ripartire e bisogna cercare di far rendere tutti al top. Qualcosa a livello tattico, magari, verrà modificato".

Conte volava in Nazionale ... - "Quando convocavano Conte in Nazionale, lui volava". Si è riaperta la partita tra club e Nazionale per la convocazione dei giocatori, e Buffon, capitano azzurro e simbolo della Juventus, dice la sua anche su questo argomento. "Il ruolo di Conte ora è diverso: ha iniziato un lavoro ambizioso, sarà dispiaciuto di doverlo interrompere per 10 giorni. Ma a tutti fa poi piacere avere un giocatore che va all'Europeo e segna cinque gol. E allora i club qualcosa devono pur cedere".... Le porte della nazionale sono aperte a tutti e il ct azzurro Cesare Prandelli ha auspicato di avere Totò Di Natale al top alla fine del campionato. "Da parte dei giocatori che sono qui non c'è nessuna preclusione nei confronti di nessuno. L'allenatore ha già dimostrato che sa scegliere con trasparenza, onestà e serenità, senza subire le pressioni di nessuno", osserva ancora Buffon.

Ce la faranno Rossi e Cassano a recuperare per Euro 2012? Discutine nei forum

Guarda anche:
Le indiscrezioni sul premier agitano le Borse
Maroni: "La maggioranza non c'è più, inutile accanirsi"
Crisi nella maggioranza: tutte le immagini