Delio Rossi viola di entusiasmo: "Darò tutto me stesso"

Calcio
Delio Rossi è stato presentato da Pantaleo Corvino come nuovo allenatore della Fiorentina
delio_rossi_pantaleo_corvino_ansa

La Fiorentina ha presentato il nuovo tecnico che sostituirà Sinisa Mihajlovc: "Voglio che i giocatori vivano per la squadra, non transigo sull'indisciplina. Spero che questa non sia solamente una tappa ma qualcosa di più"

NEWS: L'esonero di Mihajlovic

"Ringrazio i Della Valle e tutta la Fiorentina che mi hanno dato l'opportunità di vivere questa sfida affascinante. So che ci sono grandi aspettative intorno a me e spero di essere all'altezza". Sono le prime parole di Delio Rossi da tecnico della Fiorentina. In conferenza stampa, il neo-allenatore dei viola dedica subito un pensiero al suo predecessore Sinisa Mihajlovic, esonerato dopo la  sconfitta con il Chievo. "Lo conosco e so che al di là dell'esonero quel che può dare fastidio è non essere riuscito a portare a termine il proprio lavoro. Gli posso solo dire che solo chi non è abituato a  cadere non sa cosa significa rialzarsi". Nessuna promessa da fare ai tifosi: "Faccio l'allenatore, non  vendo niente e non faccio il rappresentante. Non posso fare promesse,  l'unica cosa che posso vendere è la mia professionalità. Accetto con grandissimo entusiasmo questa sfida. Se la Fiorentina ha deciso di cambiare allenatore adesso significa che qualcosa non andava  benissimo. Io darò tutto me stesso per portare in alto questi colori".

"Con Diego e Andrea Della Valle ci siamo già sentiti telefonicamente. La cosa che mi ha fatto particolarmente piacere è il messaggio di benvenuto del sindaco di Firenze", racconta Delio Rossi. "Di occasioni per tornare in panchina ne ho avuta più di una, ma deve esserci quella che a livello intuitivo ti fa dire 'la  voglio vivere'. Quando ieri mi ha chiamato Corvino ho dato subito la  mia disponibilità", prosegue. "Chi fa questo mestiere deve avere una sana ambizione. Gli obiettivi però non vanno dichiarati ma solo centrati. Penso che sia  sciocco in questo momento fissare un obiettivo e dire se la rosa è adeguata. I giocatori ancora non li ho visti, prima datemi questa  possibilità. Poi un obiettivo lo dovremo fissare, ma solo in  primavera in base a dove saremo". Il tecnico dovrà subito gestire situazioni delicate come quella di Riccardo Montolivo: "Ho sentite dire tante cose, ma io sono come  San Tommaso e mi piace toccarle con mano, altrimenti partirei con presupposti sbagliati. Questo riguarda tutti, non solo Montolivo. Tratterò tutti i giocatori allo stesso modo e li valuterò solo per  quello che daranno per questa squadra in allenamento e in partita, non guarderò ai contratti e alle loro scadenze".

L'arrivo di Delio Rossi ha ridato entusiasmo ai tifosi della Fiorentina. "Sono sempre riuscito a dare un gioco, ma il  mio obiettivo ora è dare un'anima a questa squadra altrimenti non posso dire dove possiamo arrivare. Non mi costerebbe niente fare ora  la letterina di Natale ma non sarebbe serio", spiega. Il nuovo tecnico guarderà con attenzione al vivaio: "Penso che non possa esistere una grande società senza un grande settore giovanile. Ma se io lancio un giovane significa che ci credo, deve avere le qualità. Non guardo la carta d'identità". Prima di  risolvere i problemi dovrà conoscere più a fondo la situazione: "Faccio l'allenatore, non sono Padre Pio. Se avessi la telepatia per capire i problemi della squadra da casa mia sarei Padre Pio. Conosco  la storia della Fiorentina, so che è una piazza esigente e che ha il gusto del bello".

Poi, sui recenti casi di indisciplina: "Non faccio il poliziotto, ma in una società civile ci vogliono delle regole e vanno rispettate. Voglio giocatori che vivono per la mia squadra, su questo non transigo. Altrimenti significa che non sono idonei a giocare con  me, nonostante le capacità tecniche". Delio Rossi spera di rimanere a lungo: "Non considero Firenze una tappa, mi auguro che possa essere la mia casa fino alla fine, lo dicevo anche quando ero a Palermo perché ci credevo".

E' Delio Rossi l'uomo giusto per il dopo Mihajlovic? Dì la tua sul forum viola