Vacanze low cost, il Natale mare & Monti della Serie A

Calcio
Fantozzi raggiunge Ortisei per trascorrere la settimana bianca con il "gruppo Filini". Peccato che sia maggio...
ortisei

L'imperitura legge del "Natale con i tuoi" la fa da padrona anche nel mondo del calcio: tra i professionisti c'è chi va dai nonni e chi passa le feste a casa con la moglie, ma scordatevi mete esotiche e costose. E' in Italia che si riposano i campioni

di VALERIO SPINELLA

Sarà la crisi, o sarà che "Christmas with the yours, Easter what you want", oppure ancora la certezza che Los Angeles e Miami sotto Natale le potranno vedere anche su Sky con il ritorno della Nba. Sta di fatto che sono tanti i calciatori di Serie A che hanno scelto le vacanze low cost, in famiglia ma soprattutto restando in Italia, per staccare la spina nei giorni successivi al turno infrasettimanale del 21 dicembre.

Emblematico il caso di Giuseppe Colucci, capitano del Cesena alle prese con un infortunio che si trascina da mesi: chissà se avrà consultato lo staff medico romagnolo o se ha fatto di testa sua, scegliendo Ortisei come meta per i primi quattro giorni di vacanza concessigli. Fantozzi e Filini vi si recarono in maggio con gli sci in spalla, e il primo finì per curarsi nella clinica del "dimagrimento alternativo" del dietologo tedesco professor Birkermaier. Ci piace pensare che anche il numero 14 bianconero, non potendo rischiare discese sulla neve, abbia scelto il ritiro fisico e spirituale, in attesa di completare la sua vacanza a Catania (dove tra arancini e cassate, altro che polpette di Bavaria!). Natale coi parenti - e non è un film di De Sica - anche per il suo compagno Marco Parolo. Le vacanze estive le trascorse corteggiato dal Milan, che con l'aiuto della sorte poi coprì il buco a centrocampo con l'azzeccatissimo acquisto di Nocerino. Queste le passerà a pochi passi da Milanello, a Varese con la famiglia.

Chi l'avrebbe mai detto, la Lombardia raccoglie altre adesioni se attingiamo dalle rose di Chievo, Cagliari e Genoa. Alberto Paloschi tornerà a Iseo, nella sua Brescia; Davide Astori, che sta recuperando pienamente dalla frattura del perone rimediata due mesi fa in uno scontro con Lavezzi, festeggerà il Natale a Bergamo: "Sto facendo le cure a Bologna e posso già caricare sulla gamba. Confido nei panettoni che mangeranno gli altri in modo che al ritorno dopo le feste non si senta troppo la differenza di forma!".
"Viva l'Aprica!" è invece lo slogan di Luca Antonelli, che si rifugia in montagna per tre giorni prima di trascorrere il Natale a Lissone, in Brianza, con la famiglia.

Dalle vette innevate al mare ligure: è a Savona che passerà le sue vacanze il Piccolo Faraone del Milan, ultimamente avvicinato a Chievo e Catania nell'ambito di operazioni di mercato che dividono i tifosi rossoneri. El Shaarawy è amato da tutti, ma il suo scarso impiego porta a considerare l'ipotesi di un prestito ad un club che possa garantirgli più minuti in campo. A meno che Allegri non voglia riservargli un posto nella lista Champions per la fase ad eliminazione diretta...

Chi non ha dubbi di questo tipo è Ignazio Abate, il treno FrecciaBionda che oltre alla Champions conta di vivere da protagonista anche gli Europei che l'Italia di Prandelli giocherà in Polonia. Intanto, le vacanze le passerà con i nonni a Cervinara, nell'avellinese. A pochi chilometri da lui, a Benevento, Peppe Mascara si concederà sette giorni di relax con la moglie.
Adios Maldive, sono lontani i tempi delle mete tropicali! Questo è il Natale del sacrificio, da festeggiare in stile Heidi: se lo passi in Italia, ti sorridono i Monti.

Chi cambierà maglia dopo le vacanze? Intervieni nel forum del calciomercato!