Miccoli salva il Palermo: 1-1 col Catania. Pari del Cagliari

Calcio
Miccoli risponde a Legrottaglie: Palermo-Catania finisce 1-1
miccoli

Negli anticipi della 35a giornata di Serie A, rossoazzurri avanti al 25' del primo tempo con Legrottaglie, l'attaccante rosanero risponde al 2' della ripresa. A Trieste vince la noia: i sardi non vanno oltre lo 0-0 con il Chievo

Palermo-Catania 1-1
25' pt Legrottaglie (C), 2' st Miccoli (P)

Guarda la cronaca del match


Derby siciliano dai diversi destini: il Palermo cercava punti preziosi per raggiungere al più presto la salvezza matematica, il Catania quelli per poter sognare ancora un posticino in Europa. Alla fine è arrivato un pareggio: un 1-1 che porta la firma di Legrottaglie e Miccoli. Bortolo Mutti, imbattuto nei quattro confronti ufficiali contro il Catania, allontana ancora una volta l'onta della sconfitta (1 vittoria e 3 pareggi). Per i rosanero l'appuntamento con i tre punti è nuovamente rimandato, con una sola vittoria negli ultimi sette derby in assoluto contro il Catania (l'ultima successo risale al 14 novembre 2010, un 3-1 con tripletta di Pastore).

Il Catania sale a 47 punti, ed è record per la formazione allenata da Montella: gli etnei hanno infatti battuto il loro primato stabilito nella scorsa stagione. Partita divertente, con entrambe le squadre pronte ad affondare. Legrottaglie apre le marcature al 25' del primo tempo, il gol del pari arriva ad inizio ripresa con Miccoli che fissa il risultato sull'1-1. Il Palermo continua il suo digiuno di vittorie: senza tre punti tra le mura amiche ormai da due mesi, ma la salvezza è comunque sempre più vicina.

Cagliari-Chievo 0-0


Guarda la cronaca del match



Le previsioni erano quelle di una partita tattica ed equilibrata. E così è stato in uno dei due anticipi delle 18 della 35.a giornata di A tra il Cagliari – ancora in esilio al “Nereo Rocco” di Trieste – e il Chievo. Una partita dalle poche emozioni, che non ha entusiasmato per il gioco. Da una parte un Cagliari ormai quasi salvo ma affamato di punti per dormire sonni tranquilli, dall’altra un Chievo senza troppe ansie da classifica ma con la voglia di riscattare la sconfitta di Bergamo e provare a migliorare il proprio record di punti in Serie A. Ma si sa, a quattro giornate dalla fine del campionato se la posta in palio non ha il sapore di scudetto o retrocessione si perde un po’ di adrenalina. E a Trieste – premesse annunciate – finisce infatti 0-0.

Poche conclusioni in porta da entrambe le parti, quasi nessun pericolo per Sorrentino e Agazzi tra i pali. Ficcadenti non vuole pensare al futuro: “Dobbiamo concentrarci su una partita per volta” dice alla vigilia. “Dobbiamo vincere per aggiungere punti alla classifica” risponde Di Carlo. In campo senza gli infortunati El Kabir, Eriksson, Dessena e Rui Sampaio il gioco del Cagliari non brilla a Trieste. Non ne approfitta comunque il Chievo che con Paloschi e Pellissier in attacco non riesce mai a trovare la giusta conclusione. Nella ripresa sfuma un’occasione d’oro per il Cagliari, con un calcio sul fondo da un’ottima posizione di Ibarbo, inserito nel secondo tempo. Nulla di fatto.

Le emozioni finiscono qui al “Nereo Rocco” di Trieste. Il Chievo raggiunge i 44 punti, il Cagliari va a quota 42 sempre in coppia con il Palermo che ha pareggiato nel derby con il Catania.