Amichevoli: il Napoli piega il Bordeaux, Juve-Benfica 1-1

Calcio
Goran Pandev festeggia con Edu Vargas dopo la rete del momentaneo 1-0 del Napoli sul Bordeaux

Gli azzurri vincono 2-0: a segno Pandev e Maggio. Un altro gol di Krasic ragala ai bianconeri il pareggio, dopo il vantaggio di Cardozo e l'errore dal dischetto di Matri. Ultima panchina per Conte? Perde l'Udinese, ok la Lazio

Napoli-Bordeaux 2-0. Gli azzurri superano anche l'esame di francese, ma fanno fatica per quasi tutto il primo tempo contro il pressing dei Girondins, più avanti nella preparazione. Il Napoli trova al 42' il gol con un tiro dal limite dell'area di Pandev su elegante sponda di Vargas. Fino ad allora, meglio il Bordeaux vicino al gol con Diabatè (28'), che lascia sul posto Aronica e tira a botta sicura, ma trova pronto De Sanctis. In precedenza azzurri pericolosi solo con un colpo di testa di Fernandez (39') su calcio d'angolo.Di fronte alle ripartenze veloci di Gouffran e Diabatè, comunque, il Napoli si è difeso ordinatamente, con Fernandez (ottima prova), a guidare il reparto.

Nel secondo tempo altra musica con l' ingresso di Hamsik, protagonista con Maggio - che fa tutto il campo - di un micidiale contropiede e di un assist finalizzato dall'esterno destro con un tiro che trafigge Carrasso. Il Bordeaux, nonostante i numerosi cambi, non reagisce più e si rende pericoloso una sola volta con un tiro forte ma centrale di Saivet (33'), che De Sanctis devia in angolo,  Nel Napoli segnali positivi da Edu Vargas, molto atteso, che è andato vicino al gol, ed ha realizzato un paio di assist, conferma di Pandev, in forma smagliante, e buona prova di Behrami.

Juventus-Benfica 1-1
. Sprazzi di bella Juve - pur priva ancora di molti pezzi importanti come Barzagli, Chiellini, Isla - a Ginevra, contro un Benfica che aveva rifilato ben cinque gol al Real Madrid. È stato ancora Krasic a risolvere, dopo che la squadra di Conte aveva sprecato una grande occasione sbagliando un rigore ed era stata punita nel finale da Cardozo che aveva sfruttato una disattenzione difensiva avversaria, regalando il vantaggio ai portoghesi. Erano stati infatti gli uomini di Conte a sfiorare il vantaggio con Matri, che però al 4' della ripresa aveva sprecato un rigore. Quella di Ginevra è stata comunque un'amichevole di grande spessore, un test valido per il primo impegno stagionale di prestigio, la Supercoppa di Pechino l'11 agosto contro il Napoli. Conte (in panchina) ha ritrovato quasi tutti i nazionali, ma non può ancora schierare la difesa titolare, per gli infortuni di Chiellini e Lucio.

E infatti i problemi sono proprio arrivati dalla difesa, che alla fine ha concesso un gol evitabile. Nel primo tempo la Juve era andata vicina al gol con una grande conclusione di Giovinco, ancora sugli scudi al 17' della ripresa con un bel tiro. Storari al 20' e' stato protagonista di una parata miracolo. Poi ancora magie di Pirlo e vivaci puntate  bianconere, ma Cardozo di testa ha gelato tutti. Ma allo scadere Krasic - ancora lui, dopo il gol del definitivo 2-0 a Berlino nell'amichevole con l'Hertha, sabato scorso - risolve, evitando alla squadra torinese una sconfitta immeritata. Tra i bianconeri, bene in particolare Pirlo, Giovinco, Asamoah e Storari

Udinese-Antalyaspor 1-2
. L'Udinese perde la prima amichevole internazionale della stagione con l'Antalyaspor, giocata questo pomeriggio a Villa Santina (Udine), nel primo trofeo Friuli Venezia Giulia. L'Udinese, priva di Brkic, fermo per un problema alla cresta iliaca che lo ha portato oggi ad Anversa per alcuni accertamenti, Badu, alle prese con un'infiammazione del tendine rotuleo del ginocchio destro, e Muriel, lasciato a riposo, disputa un discreto primo tempo. I bianconeri colpiscono due legni con Fabbrini e Pereyra nel corso di un'unica azione, ma proprio al termine della prima frazione (42'pt) va sotto di un gol con il rasoterra di Boyraz dalla destra. Nella ripresa i bianconeri pareggiano i conti con un tiro di Maicosuel (36'st) dal limite. Ma al 43' Promise, premiato al termine come miglior giocatore della gara, regala la vittoria alla compagine turca.

Bohemians-Parma 2-1. Prima sconfitta stagionale per il Parma. È finita 2-1 per gli avversari del Bohemians 1905 l'amichevole giocata questa sera a Praga, primo impegno della squadra di Roberto Donadoni impegnata nella tournee ceca. Fatali, per i ducali, alcune disattenzioni in difesa e sui calci piazzati. E dire che il Parma era passato in vantaggio già al 12' del primo tempo, grazie al pallonetto del colombiano Pabon su assist di Galloppa. Immediata, però, la reazione degli avversari, che raggiungono il pari al 16' con Jindrisek, abile a girare in rete la punizione di Potocny. Il raddoppio, per i Bohemians, lo realizza al 42' Sumsky con un tiro dall'interno dell'area di rigore. Numerosi i cambi decisi da Donadoni, che nella ripresa ha 'restaurato' la formazione tipo con Valdes, Parolo e Lucarelli al posto di Chibsah, Ninis e MacEachen. Inseriti, a 20' dalla fine, anche Bajza, Belfodil, Palladino e Acquah. Nonostante un paio di buone occasioni, però, il Parma non è riuscito ad agguantare il pari. Ai ducali non resta dunque che cercare il riscatto nell'amichevole in programma sabato prossimo contro l'FK Viktoria Zizkov nell'omonimo stadio dei padroni di casa, che ospita fino a domenica anche gli allenamenti degli emiliani.

Lazio-Nuova Circe 4-0
. Successo per 4-0 (1-0) della Lazio di Petkovic, reduce da due ko consecutivi contro Siena e Torino, nell'amichevole contro la Nuova Circe, formazione di Eccellenza. A segno: Rocchi, Onazi, Alfaro e Floccari.

Atalanta-Equipe Lombardia 3-1
. L'Atalanta ha battuto 3-1 l'Equipe Lombardia nella seconda amichevole giocata oggi a Rovetta. Le reti sono arrivate tutte nella ripresa: vantaggio di Tiribocchi su rigore al 10', pareggio di Benloukilia al 14'. L'argentino Parra sigla il 2-1 al 27', poi ancora Tiribocchi firma il 3-1 al 38'.