E' una Juve Conte..nta. Lichtsteiner mette ko il Palermo

Calcio
Vucinic, uno dei migliori in campo, contrastato da Von Berger (Foto Getty)

Lo svizzero firma la rete che regala ai bianconeri la vittoria del Barbera. Per i rosanero seconda sconfitta consecutiva

PALERMO-JUVENTUS 0-1
4' st Lichtsteiner

Guarda la cronaca del match


LE PAGELLE

Un ritorno da tre punti. Conte siede di nuovo in panchina dopo la squalifica e la Juventus gli regala una vittoria difficile, non scontata e sudata. Buona prova di Vucinic, ma il gol che vale la vittoria lo mette a segno Lichtsteiner. Il Palermo registra la secondo sconfitta di fila dopo quella (sfortunata) di sette giorni fa a San Siro contro l'Inter.

La Juventus ha vinto ma ha spesso avuto difficoltà ad impostare e a sopraffare un Palermo bravo a difendersi e a ripartire. Gasperini mette da parte il suo 3-4-3 e schiera un centrocampo con cinque uomini. Una scelta, questa, che complica i piani di Pirlo e compagni, soprattutto in fase di costruzione.

Senza Giovinco (squalificato) in attacco si rivede Matri al fianco di Vucinic. Ed è proprio l’ex romanista a metter paura per la prima volta ai rosanero. Succede al 36’ del primo tempo, quando l’attaccante bianconero colpisce il palo con un colpo di testa che sorprende Ujkani.

In tutti i primi 45 minuti il tema tattico della gara è stato lo stesso: Juventus ad attaccare, anche se non con la solita intensità, e Palermo a limitare i danni e a tentare le ripartenze.

L’occasione più ghiotta del primo tempo capita sui piedi di Matri che però, ben servito da Vidal, non riesce a finalizzare a tu per tu con Ujkani. Meglio di lui fa Lichtsteiner che, al 4’ del secondo tempo, raccoglie un passaggio di Vucinic e insacca il vantaggio bianconero. È la rete-partita. Quella che bagna con una vittoria il ritorno in panchina di Antonio Conte

L’1-0 costringe il Palermo ad aprirsi e a concedere più spazi ai bianconeri, che riescono a trovare l’intensità di gioco che era mancata nel primo tempo. I rosanero, però, non si scompongono. La Juve non ha vita facile, ma, alla fine, riesce comunque a portare a casa i tre punti. Miglior ritorno Antonio Conte non poteva sperare.