Il Toro prima dilaga, poi soffre. Battuto il Siena 3-2

Calcio
Matteo Brighi, al secondo gol in questa stagione
torino_siena_brighi

Nell'anticipo di mezzogiorno della 20.a giornata di Serie A gli uomini di Ventura superano con fatica i toscani. Dopo le tre reti (a una) della prima frazione di gioco, i piemontesi sono graziati da un errore dal dischetto di Rosina

TORINO-SIENA 3-2
5' Brighi (T), 32' Reginaldo (S), 38' Bianchi (T), 45' Cerci (T), 75' Paolucci (S)

Guarda la cronaca del match



LE PAGELLE

Sofferenza granata. All’Olimpico il Torino di Giampiero Ventura batte 3-2 il Siena e si porta a 23 punti (con un buon margine di sicurezza sul terz’ultimo posto), mentre il Siena con la sesta sconfitta consecutiva è sempre più ultimo.

Scelte quasi obbligate per Giampiero Ventura. Il tecnico granata, senza l'infortunato Ogbonna e gli squalificati Glik, Darmian, Gazzi e Vives, schiera Di Cesare come difensore centrale insieme a Gaston Rodriguez, mentre a centrocampo gioca la coppia Basha e Brighi. Davanti Ventura dà spazio a Sansone, al centro del mercato.
Iachini, alla ricerca della prima vittoria sulla panchina toscana, opta per un 3-5-1-1 con l’ex Rosina, 4 anni in granata e 33 gol, dietro l’unica punta Reginaldo.

Pronti via e il Toro passa. Decisiva al 5' un’iniziativa di Cerci che lancia sulla destra D’Ambrosio, pallone morbido in area, Matteo Brighi arriva a rimorchio e batte Pegolo.
Il vantaggio granata funziona da sveglia per gli ospiti. Che per 20 minuti, mantengono un buon possesso palla ma non sono mai pericolosi. Fino al 32’. Quando Reginaldo sfrutta un’azione confusa in area su calcio d’angolo e segna la rete del pari.

L’equilibrio dura sei minuti e a romperlo al 38’ è il capitano dei granata Rolando Bianchi che insacca di testa un bel cross dalla sinistra dello sloveno Birsa. Il Siena prova a pareggiare subito alzando la pressione con i centrocampisti e inserendo l’attaccante Paolucci al posto del centrocampista Valiani. Ma lo sbilanciamento porta solo una serie di calci d’angolo, una parata di Gillet e la rete del 3-1 del Toro, realizzata da Cerci, dopo un contropiede solitario concluso dopo aver scartato il portiere senese.

Nel secondo tempo il Siena continua a fare pressione sugli uomini di Ventura. Iachini si gioca in avvio un altro cambio offensivo, inserendo Sestu per Belmonte. Il Toro cerca di controllare e ripartire in contropiede, soprattutto con la coppia Cerci-Birsa. Passa il tempo e i toscani crescono. Come intensità e pericolosità. Dopo una parata di Gillet su Rosina arriva la rete del 3-2 con Paolucci che la 75' sfrutta un bel assist di Reginaldo.
L'ultimo quarto d'ora per i granata è una sofferenza. Con il senese Rosina che calcia fuori un rigore all'89' e il Toro che finisce in debito d'ossigeno ma che porta a casa tre punti d'oro.