Catania al tappeto, il Napoli aggancia la Juve in vetta

Calcio
Un gol e un assist per Marek Hamsik, sempre più leader del Napoli con Edinson Cavani

Hamsik e Cannavaro, che ha eguagliato Maradona come numero di presenze, firmano il 2-0 che permette agli azzurri di battere i siciliani e di raggiungere, almeno per una notte, i bianconeri in testa

NAPOLI-CATANIA 2-0
31' Hamsik, 44' Cannavaro

Guarda la cronaca del match


LE PAGELLE

Non poteva festeggiare in maniera migliore il traguardo delle 259 partite con la maglia del Napoli Paolo Cannavaro. Lo stesso numero di partite in azzurro di Diego Armando Maradona. Il capitano del Napoli ha raggiunto il Pibe de Oro nella serata che sancisce, grazie anche a un suo gol, l’aggancio in vetta, seppur con una partita in più, degli azzurri alla Juve, impegnata domenica nel match di mezzogiorno a Verona con il Chievo. Nel terzo anticipo della 23esima giornata di Serie A gli uomini di Mazzarri non hanno lasciato scampo al Catania. I siciliani cadono dopo tre vittorie consecutive. 2-0 il risultato finale del San Paolo. Un risultato importante che porta le firme di Hamsik, al suo nono centro stagionale in campionato, e proprio di Paolo Cannavaro. Un successo che gli azzurri hanno dedicato a Carmelo Imbriani, impegnato in una partita importantissima contro una brutta malattia.

Il Napoli ha sofferto, e non poco. Soprattutto nella prima mezzora. Merito di un Catania ordinato, chiuso e subito pronto a pungere con la velocità del trio Bergessio-Gomez-Barrientos. Mazzarri però può contare su uno dei calciatori più decisivi di questo campionato, Marek Hamsik. Così, se una sera Cavani non timbra il cartellino, come a Parma, ad aprire le danze è il centrocampista slovacco che al 31’ ha approfittato di una disattenzione della difesa siciliana per siglare la rete dell’1-0. Sarà un caso, ma anche la rete del raddoppio porta la firma di Hamsik, questa volta non nella finalizzazione, ma nel passaggio decisivo che consente a Cannavaro di non lasciare scampo ad Andujar.

Nel secondo tempo gli azzurri si limitano a controllare la partita. Il Napoli si scopre, dunque, sempre più cinico e vincente. In questo 2013 solo la Fiorentina è riuscita ad evitare il ko contro gli uomini di Mazzarri. Il Catania protesta per un tocco di mano in area di Zuniga sull’1-0. Alla fine però è il San Paolo a fare festa. Almeno per stanotte l’operazione aggancio è riuscita. La palla ora passa alla Juventus.