Napoli&Juve arrivano così al big match. I voti al calendario

Calcio
Andrea Barzagli e Leonardo Bonucci tentano di arginare Marek Hamsik. La stessa incombenza toccherà ai difensori juventini nella gara dell'1 marzo al San Paolo di Napoli
napoli-juve

Manca meno di un mese (sarà il 1° marzo) alla gara del San Paolo tra le prime due della classe. I bianconeri hanno un calendario insidioso. Gli azzurri devono fare i conti anche con l'Europa League

di Gianluca Maggiacomo

La data chiave è il 1° marzo, giorno in cui si giocherà Napoli-Juventus. Manca meno di un mese per la gara che potrebbe dare importanti indicazioni sulla vittoria dello scudetto. Nel mezzo ci sono tre turni di campionato, uno di Champions League e due partite di Europa League. In tutto il mese di febbraio Napoli e Juventus non giocheranno mai in contemporanea. Il calendario pare essere dalla parte dei campani. La squadra di Walter Mazzarri ha un solo vero scoglio: la Lazio, che affronterà all’Olimpico di Roma sabato 9 febbraio. Per la Juventus, invece, il percorso che porta al big match è pieno di imboscate: la Fiorentina in casa il prossimo turno, il Celtic, a Glasgow, per gli ottavi di Champions e la Roma in trasferta.

Ecco il quadro della marcia di avvicinamento alla sfida del San Paolo. In stampatello sono indicate le gare che Juventus e Napoli affronteranno in casa. In corsivo quelle in trasferta. La difficoltà di ogni partita è misurata con dei palloni: da un minimo di uno ad un massimo di cinque per gli impegni più proibitivi.


LE AVVERSARIE DELLA JUVENTUS

FIORENTINA
Sabato alle 18 allo Juventus Stadium arrivano i Viola di Vincenzo Montella. All'andata la squadra di Conte portò a casa un sofferto pareggio. A Torino la Fiorentina cercherà di rimanere aggrappata al gruppo di testa per non far svanire il sogno di un piazzamento Champions. Dopo un gennaio altalenante (4 punti in 5 gare), Jovetic e compagni sembra si siano rimessi in carreggiata.

Celtic
Martedì 12 febbraio i bianconeri saranno a Glasgow per l’andata degli ottavi di Champions League. Si giocherà in un ambiente molto caldo. Il Celtic non è un avversario impossibile, ma in casa è in grado di mettere in difficoltà chiunque.

Roma
Gara ostica, quella del 16 febbraio (ore 20:45) all’Olimpico. La Roma vista nel 2013 non ha dato l’impressione di essere una squadra in salute, ma i cambiamenti degli ultimi giorni (via Zeman, dentro Andreazzoli) potrebbero dare la giusta scossa all’intero ambiente. Per la Juventus è una partita piena di incognite, anche perché arriva quattro giorni dopo l’attesa trasferta di Glasgow.

SIENA
Sulla carta, quello del 24 febbraio (ore 15) allo Juventus Stadium, è l’impegno più abbordabile del febbraio bianconero. Il Siena è in fondo alla classifica e in trasferta ha raccolto poco: due pareggi e una sola vittoria.



LE AVVERSARIE DEL NAPOLI

Lazio
Con la rosa al completo i biancocelesti sarebbero difficili da affrontare, a maggior ragione se giocano all’Olimpico. Invece sabato 9 febbraio (20:45) Vladimir Petkovic dovrà fare a meno di due pedine fondamentali come Hernanes a metà campo e, soprattutto, di Klose, autore di 10 dei 34 gol messi a segno dalla Lazio in questo campionato. Per il Napoli è un’ottima notizia.

VIKTORIA PLZEN
Il 14 febbraio (ore 19:00) i cechi arriveranno al San Paolo per l'andata dei sedicesimi di Europa League. Squadra fisica e tosta il Viktoria Plzen, ma nettamente inferiore agli azzurri.

SAMPDORIA
Ai blucerchiati la cura Delio Rossi sta facendo bene. Il 17 febbraio la Samp andrà al San Paolo. Per il Napoli è una gara alla portata.

Viktoria Plzen
La difficoltà di questa partita, che si giocherà il 21 febbraio alle 21:05, dipenderà da quanto il Napoli riuscirà a raccogliere nell'andata. Gli azzurri dovranno essere bravi a sfruttare il match del San Paolo per non avere sorprese e non sprecare troppe energie in Repubblica Ceca nel ritorno dei sedicesimi di Europa League.

Udinese
Affrontare l’Udinese al Friuli non è semplice, ma non si può certo dire che sia un’impresa proibitiva per il Napoli degli ultimi tempi. La squadra di Guidolin in casa ha guadagnato 22 dei suoi 33 punti complessivi. Solo la Juventus è riuscita tornare da Udine con i 3 punti in tasca. Per il resto: 6 vittorie e 4 pareggi.