Oggetto della discordia è Dante, Juve-Fiorentina è iniziata

Calcio
Si rinnoverà il duello Cuadrado-Marchisio (Getty)

Una citazione del padre della lingua italiana ha ravvivato la rivalità. "Lo Juventus Stadium sarà un Inferno. Lasciate ogni speranza voi che entrate", lo slogan in un video di presentazione della gara. In campo, però, ci si aspetta di vedere il paradiso

Chi l'avrebbe detto che Dante, il padre della lingua italiana, avrebbe contribuito a dividere juventini e fiorentini. Non bastava l'antica rivalità, alimentata negli ultimi mesi dagli scontri sul mercato che sono arrivati a coinvolgere anche le aziende alle spalle delle due squadre, Fiat e Tod's, Marchionne e Della Valle. Ad indispettire i tifosi viola questa volta un video pubblicato sul sito della Juve. Il solito trailer che la società fa pubblicare alla vigilia delle partite, ogni volta con una citazione letteraria diversa. Questa volta il riferimento è proprio al fiorentino Dante.

"I viola hanno iniziato il campionato in Paradiso, si trovano in zona Purgatorio a 13 punti da noi. Per loro sabato lo Juventus Stadium sarà un Inferno. Lasciate ogni speranza voi che entrate". La citazione "infernale" viene subito riportata ad Andrea Della Valle che reagisce così: "Davvero sono stati così cattivi sul sito ufficiale? Se è così non ho parole. Sicuri che con lo stile Agnelli lo abbiano messo sul sito ufficiale? Commentate voi, io non commento".

In realtà quando pronuncia queste parole Della Valle il video non l'ha visto. Altrimenti con tutta probabilità il commento sarebbe stato meno piccato. In fondo quello che è stato subito ribattezzato il video della discordia è semplicemente una provocazione letteraria, magari un po' imprudente visto l'accostamento della parola inferno ai rivali storici. In ogni caso speriamo che questa storia finisca presto in purgatorio: perché c'è una commedia magari non così divina ma piuttosto importante che ci aspetta: e per gli appassionati di calcio un sabato con Juve-Fiorentina e Lazio-Napoli deve essere solo il paradiso.