Balotelli salva il Milan, la Samp affonda la Roma

Calcio
Due partite e due gol per Mario Balotelli dal suo arrivo al Milan (Foto Getty)
sport_balortelli_milan_cagliari_getty

Un rigore nel finale di SuperMario (13 su 13 in carriera) evita la sconfitta ai rossoneri, passati in svantaggio a Cagliari. Crollano 3-1 i giallorossi, l'Udinese batte 1-0 il Toro e intravede l'Europa. In coda pareggiano tutte

Guarda la cronaca del match


LE PAGELLE

Il Milan pareggia a Cagliari e perde l'occasione di mettere pressione all'Inter nella rincorsa alla Champions League; sprofonda la Roma in casa della Samp, mentre non cambia la situazione delle ultime della classe: dal Palermo al Genoa hanno pareggiato tutte nella 24.a giornata di Serie A.

L'effetto SuperMario continua - Prima di Cagliari-Milan, fuori all'Is Arenas, a farsi notare è stato un piccolo gruppo di ultras rossoblù: hanno lanciato pietre contro una vettura della polizia, probabilmente dopo un tentativo di entrare senza biglietto allo stadio. Ordine subito ripristinato, anche se la punizione più severa sarebbe potuta essere quella di farli entrare ad assistere ai primi e noiosi 44 minuti di gioco. Salvo poi, una manciata di secondi dopo, concedere loro grazia per esultare al gol di Ibarbo. Fino a quel momento, però, pochissimo Cagliari e tanto possesso palla mai finalizzato del Milan.
Nella ripresa una maggiore e più convinta pressione dei rossoneri, complice l'ingresso di Boateng (fuori El Shaarawy), ma il Cagliari ha difeso con ordine, provando a pungere con la rapidità di Sau ed un tentativo dalla distanza di Conti. Quelli milanisti, di conti, tornano solo nel finale, con il rigore trasformato da Balotelli.
SuperMario, due gol in due partite con la nuova maglia, si conferma infallibile dagli unidici metri: 13 trasformati su altrettanti battuti in carriera.

Roma, cos'è cambiato? - Allenatore nuovo, modulo riciclato, stesso risultato. La prima volta di Andreazzoli alla guida della Roma post Zeman comincia tatticamente con un 3-5-2 (3-4-1-1 con Lamela alle spalle di Totti e Osvaldo), prosegue con un rigore negato (presunto fallo di mano di Costa al 41') e finisce con la quarta sconfitta nelle ultime sei partite (tre pareggi gli altri risultati).
Il gol di Estigarribia nella ripresa scuote dal torpore i giallorossi. Tutti tranne un affannato ed irritante Osvaldo: strappa dai piedi di Totti un calcio di rigore che fallisce da principiante. buttando così alle ortiche il pareggio. La Roma subito dopo sprofonda sotto i colpi di Sansone prima (ma dov'era Stekelenburg sulla punizione?) ed Icardi poi. In mezzo, la rete di Lamela non serve nemmeno a mettere un po' di pepe sul finale. Se l'obiettivo della società capitolina è, d'ora in avanti, quello di limitare i danni d'ora, ci sarà comunque molto da lavorare. Resta anche il tabù Delio Rossi (polemiche nel finale per un gestaccio), tecnico mai battuto in casa dalla Roma.

Palermo, segnali di vita - Altra panchina, altro esordio. Quello di Malesani alla guida del pericolante Palermo, che ha pareggiato in casa e in rimonta per 1-1. E' successo contro il Pescara, altra formazione in fuga dalla zona rossa. Un punto, però non basta a cambiare la classifica, dove le ultime quattro hanno rimediato lo stesso risultato. Il Genoa torna da Parma con uno zero a zero, mentre il Siena, con la rete di Emeghara, ha accarezzato per 41 minuti il sogno di sbancare Bologna. Sogno poi infranto da Kone.

Euro-Udinese - Basta e avanza ai friulani il gol Pereyra dopo appena 7 minuti per fermare il Torino. Sette, come la striscia di risultati utili consecutivi dei granata che s'interrompe. Vittoria pesante dei bianconeri, che iniziano ad intravedere l'Eurozona. Senza reti, infine, Atalanta-Catania.

Alle 20.45, in diretta su Sky (Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD e Sky SuperCalcio HD), il posticipo tra Inter e Chievo.