Formica punge, Thereau rimedia: Chievo-Palermo 1-1

Calcio
Thereau spiazza Sorrentino e trasforma il rigore che fissa il risultato sull'1-1 (foto getty)

I rosanero, che non vincono dal 27 novembre, si portano in vantaggio dopo soli 5' di gioco con l'argentino acquistato nel mercato di gennaio, ma incassano la rete del pari su calcio di rigore al 10' della ripresa

CHIEVO-PALERMO 1-1
5' Formica (P), 55' Thereau (C)

Guarda la cronaca del match


Chievo-Palermo è il confronto tra due panchine che sfidano il loro passato. Malesani torna a Verona, dove cominciò la sua carriera da allenatore, prima con le giovanili e poi (vent'anni fa) portando il Chievo in Serie B. Doppio ritorno per Eugenio Corini, che dieci anni fa, da giocatore, lasciò il Chievo per Palermo, e in rosanero trascorse quattro stagioni condite da 25 gol.

Il secondo anticipo della 25.a giornata di Serie A li mette uno di fronte all'altro. I rosanero sono in grande affanno, non vincono dal 27 novembre e domenica scorsa hanno pareggiato in casa con il Pescara, avversario diretto per la salvezza: da quel lontano 3-1 nel derby col Catania, che rimane l'ultimo successo in campionato, il digiuno di vittorie ha raggiunto quota 11 turni. Decisamente meno grave la situazione pre-gara dei veneti, che vengono sì da due sconfitte di fila, ma con avversari come Juve e Inter contro le quali è comprensibile non fare punti. 

La partita - Al fischio d'inizio però le statistiche si azzerano e dopo soli 5' di gioco Formica firma il vantaggio degli ospiti del Bentegodi con un gran gol che porta a tre le segnature dei nuovi arrivi del mercato di gennaio. Quella dell'argentino segue alle reti di Nelson e Fabbrini, a segno rispettivamente nella 23.a e 24.a giornata. Non va dimenticato che anche a difesa dei propri pali i siciliani si presentano con un nuovo arrivo, perché si tratta dell'ex portiere del Chievo, Sorrentino.
E' proprio lui che al decimo della ripresa si trova di fronte alla possibilità di diventare protagonista del match. Un fallo di mano in area di Garcia provoca infatti un rigore di cui si incarica Thereau. Sorrentino lo conosce bene, ma non quanto basta per evitare il gol del pari. Il francese lo spiazza, segnando il suo quinto gol in campionato e portando il risultato sull'1-1.
I cambi effettuati dai due tecnici non cambiano l'andamento del match e per i rosanero si ripete il risultato dell'ultima giornata. Il Chievo, invece, reduce da due sconfitte, evita la terza consecutiva.

La nuova classifica - Con questo pareggio il Palermo si porta a 19 punti e abbandona momentaneamente l'ultima posizione, lasciadosi alle spalle il il Siena (18 p) che lunedì sera ospiterà la Lazio. Il Chievo, invece, raggiunge quota 29 punti e supera Samp e Toro (28), rispettivamente impegnate a Napoli e in casa con l'Atalanta.