Serie B, tocca a Sassuolo-Verona. Il Livorno va a Bari

Calcio
La capolista Sassuolo ospita il Verona, secondo in classifica: il distacco in classifica è di 9 punti (foto Getty)
sassuolo_getty

Dopo l'anticipo tra Cesena e Padova, la 34.a giornata entra nel vivo con lo scontro al vertice tra le squadre di Di Francesco e Mandorlini. Gli amaranto sperano di approfittare di un passo falso dell'Hellas

Dopo l'anticipo tra Cesena e Padova continua, in diretta e in pay-per-view su Sky, la 34.a giornata di Serie bwin. Ecco il programma dei match alle 20.45:

Bari-Livorno (Sky Sport 1 HD1, Sky SuperCalcio HD e Sky Calcio 1 HD)
Sassuolo-Verona (Sky Calcio 3 HD)
Varese-Reggina (Sky Calcio 4 HD)
Ternana-Brescia (Sky Calcio 5 HD)
Pro Vercelli-Empoli (Sky Calcio 6 HD)
Juve Stabia-Modena (Sky Calcio 7 HD)
Cittadella-Novara (Sky Calcio 8 HD)
Crotone-Spezia (Sky Calcio 9)
Lanciano-Vicenza (Sky Calcio 10)
Ascoli-Grosseto (Sky Calcio 11).

Profuma di serie A l’atteso confronto tra Sassuolo e Verona. Gli emiliani, leader solitari in classifica, ospitano la squadra di Mandorlini per gettare un’ulteriore ipoteca sulla storica promozione nella massima divisione. Pesano i nove punti di distacco tra le due compagini, ma all’andata furono i veneti ad imporsi di misura (gol di Juanito). Nella sfida si fronteggiano l’attacco neroverde, il migliore della categoria con 65 reti all’attivo, e l’invidiabile retroguardia veronese con soli 27 centri incassati. È anche un parallelo tra due brillanti condottieri, Eusebio Di Francesco e Andrea Mandorlini. Panchina iniziale per il baby Berardi, toccherà a Boakye gettare il guanto di sfida a Daniele Cacia.

Livorno spettatore interessato – Nella speranza di recuperare Paulinho (15 gol stagionali), il Livorno osserva con attenzione il match clou del Braglia. I toscani potrebbero infatti rosicchiare punti alle due contendenti. Gli amaranto non assaporano una sconfitta esterna dall’11 febbraio (2-1 a Empoli), ma la trasferta del San Nicola appare quanto mai insidiosa: i biancorossi di Torrente, nelle ultime cinque apparizioni, hanno infatti incamerato ben 13 punti abbandonando la zona bollente.

Playoff nel mirino, forbice permettendo – Non mancano le candidate agli spareggi promozione, ma un divario dal terzo posto superiore ai 10 punti vanificherebbe la disputa dei playoff. Per questo l’Empoli punta a rialzarsi dopo lo 0-1 con il Bari, ko che ha interrotto una striscia di nove risultati utili. A Vercelli, con i piemontesi di Braghin ancora vivi, un Empoli al gran completo intende allungare l’imbattibilità esterna (non perde da novembre). Il Varese ospita la Reggina: sconfitto nelle ultime due gare interne, la squadra di Castori affronta i calabresi rivitalizzati dalla cura Pillon. Tuttavia gli amaranto all’Ossola non hanno mai vinto. Cerca punti anche il Brescia, trionfante nelle ultime tre gare esterne, ma la Ternana al Liberati non resta a bocca asciutta da oltre tre mesi. Infine il Novara, reduce da nove risultati utili, fa capolino a Cittadella per proseguire la striscia positiva.

Sfide da brividi in coda – Eccezion fatta per Juve Stabia-Modena, appaiate a 41 punti, in calendario si registrano ben tre partite nella lotta per non retrocedere. Lo Spezia di Gigi Cagni non vince da otto turni e si aggrappa a bomber Sansovini (18 centri), ma il Crotone ha fatto bottino pieno nelle ultime due gare interne. Annaspano anche Lanciano e Vicenza, squadre in crisi di risultati a confronto. Il duello più drammatico è in programma al Del Duca: l’Ascoli del neotecnico Pergolizzi, piegato in quattro delle ultime cinque apparizioni, non festeggia in casa da dicembre e spera nel recupero di Zaza. Di fronte il Grosseto, malinconico fanalino di coda.

Cesena ok nell’anticipo sui resti del Padova – Al Manuzzi i bianconeri superano 2-0 il Padova con reti di Rodriguez e capitan Ceccarelli. Per gli emiliani è il quarto risultato utile (10 punti intascati), sorprendente in ottica playoff. In ginocchio il Padova nel Pea-bis: nonostante il ritorno dell’ex tecnico del Sassuolo, i biancorossi hanno accusato il quinto tonfo di fila.


IL MIGLIOR GIOVANE DELLA SERIE B? VOTALO SU SKY.IT!
Continua l’iniziativa di sky.it - la testata giornalistica on line di Sky - che consente di votare il miglior talento della Serie bwin 2012/2013. E’ partita la seconda fase a eliminazione diretta a cui partecipano gli 8 giocatori più votati nella prima fase a girone unico: Federico Barba (Grosseto), Alberto Brignoli (Ternana), Elio De Silvestro (Pro Vercelli), Ezio Fossati (Ascoli), Luca Ghiringhelli (Novara), Jorginho (Verona), Nicola Leali (Lanciano) e Stefano Pettinari (Crotone).

I giocatori si affronteranno in un tabellone a eliminazione diretta (a partire dai quarti di finale) così composto: Brignoli-Jorginho; Pettinari-Barba; Fossati-De Silvestro e Leali-Ghiringhelli. I quattro più votati (fino al 7 aprile), approderanno alle semifinali e poi alla finalissima. Anche nella seconda fase, il voto sarà aperto a tutti gli utenti del sito di Sky e sarà possibile votare una sola volta al giorno collegandosi all’indirizzo www.sky.it/giovanitalenti, con la possibilità di condividere anche la propria preferenza sulla pagina Facebook personale in modo da coinvolgere anche i propri amici.