Caso Is Arenas, Galliani sbotta: "Torneo alterato"

Calcio
sport_calcio_italiano_serie_a_sito_milan

Cagliari-Fiorentina a porte chiuse, il Milan comunica: "Il normale svolgimento della Serie A ne risulta alterato". Montella non ci sta e risponde: "Per noi così è più difficile. Preferirei giocare con il pubblico". Marroccu: "Umiliata tutta la Sardegna"

Cagliari-Fiorentina a Is Arenas a porte chiuse: lo ha confermato anche il Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza riunito questo pomeriggio in Prefettura. Alla riunione, durata circa un'ora e mezza, hanno partecipato, insieme alle forze dell'ordine, anche i rappresentanti del Comune di Quartu: per il Municipio di via Porcu c'era il vicesindaco Fortunato Di Cesare. E ora dall'amministrazione comunale sta per partire tutta la documentazione alla Lega Calcio per l'ufficializzazione della sede.

Il perché della decisione -  "Non c'erano le condizioni per prendere una decisione diversa - ha spiegato il vicesindaco all'uscita di palazzo Viceregio - Ci dispiace moltissimo: noi stiamo facendo il possibile, ma anche il Cagliari ci deve venire incontro". E' in programma una nuova riunione subito dopo Pasqua, il 3 aprile, per la programmazione delle prossime gare. Decisiva per la conferma delle porte chiuse è stata la riunione di giovedì scorso e il problema della capienza. "Una partita senza pubblico - ha sottolineato Di Cesare - va valutata in un certo modo. Ma non ci dovrebbero essere sostanziali novità rispetto alle ultime due partite giocate senza spettatori".

La reazione del Milan: campionato alterato
- "E' certo che il normale svolgimento del Campionato di Serie A ne risulta alterato. L'A.C. Milan si riserva ogni conseguente iniziativa nelle sedi competenti": è quanto si legge in un comunicato pubblicato dal club rossonero.

Montella risponde: "Più difficile per noi" - A rispondere a Galliani ci pensa direttamente l'allenatore della Fiorentina, Montella, che non ci sta: ""Giocare a porte chiuse sarà una difficoltà in più per noi, non siamo abituati. Però non credo si possa parlare di campionato falsato o irregolare. La squadra forte dev'essere brava a vincere in trasferta con lo stadio pieno come con lo stadio vuoto. Io avrei preferito giocare col pubblico e anche la Fiorentina si era mossa in tale direzione".

Cagliari: "Umiliata la Sardegna" - In conferenza stampa il direttore generale rossoblù Francesco Marroccu ha riassunto così la situazione: "La figura che sta facendo l'intera Regione Sardegna è qualcosa di vergognoso. Non siamo riusciti a trovare un accordo nemmeno per rendere disponibile uno stadio da 5000 persone, il pubblico di una partita di calcio dilettantistica. Oggi Galliani ha parlato di campionato falsato: ha ragione. Abbiamo dovuto dare 3 punti alla Roma, abbiamo giocato contro la Juventus a Parma e abbiamo giocato molte partite a porte chiuse: come si può sostenere che il campionato del Cagliari è stato regolare? Quel che mi fa più male è che tutta la Sardegna ne esce umiliata, perchè è una squadra sarda, i dirigenti sono sardi, siamo tutti sardi".