Juve, sai che gusto sarebbe uno scudetto a casa del Toro?

Calcio
L'esultanza juventina dopo la vittoria, più sofferta del previsto, contro il Pescara (Getty)
juventus-festa-getty

Archiviata la delusione Champions si guarda al campionato. Con nove punti di vantaggio a sette gare dalla fine, tanti juventini staranno già pensando a quando sarà più bello celebrare un altro Tricolore... LA TABELLA

di Stefano Rizzato

I bianconeri più scaramantici non vorranno nemmeno sentirne parlare. Ma la verità è che, con il Milan che s'inceppa a Firenze e il Napoli sempre lontano nove punti, la festa scudetto della Juventus rischia di essere sempre più vicina e sempre più in anticipo rispetto alla fine della stagione. Anche perché nella prossima è in programma proprio lo scontro tra partenopei e rossoneri.

E così, a rendere ancora più dolce il secondo titolo consecutivo potrebbe essere il palcoscenico sul quale andranno in scena i festeggiamenti del popolo juventino. Di sicuro non ci sarà un Trieste-bis: la squadra di Conte incontrerà il Cagliari alla penultima giornata, proprio come l'anno scorso, quando il “Nereo Rocco” fu travolto dalla gioia juventina. Ma questa volta la sfida sarà in casa, allo Juventus Stadium.

Ad ogni modo, visto e considerato il distacco della seconda, i festeggiamenti potrebbero essere anticipati. Sul proprio quadernino, il tifoso bianconero farebbe bene ad appuntarsi questa data: 5 maggio 2013. Undici anni dopo le lacrime di Ronaldo e lo storico scudetto vinto all'ultima giornata, per il popolo juventino potrebbe essere il giorno di un altro trionfo, da celebrare tra le mura amiche alla quartultima giornata. Basterà “congelare” la classifica alla situazione attuale: quindi arrivare alla fine della sfida casalinga con il Palermo a +9 sul Napoli (che quel giorno se la vedrà con l'Inter) e a +10 sul Milan.

Ma forse in casa bianconera si spera segretamente di anticipare ancor di più l'appuntamento con il Tricolore. Alla 34esima Buffon e compagni saranno “ospiti” del Torino all'Olimpico, per un derby che sarebbe l'occasione per lo sberleffo perfetto: brindare sul campo dei granata. Per godersi un affronto che sarebbe storico, alla Juve servirà un +12 sul Napoli. La squadra di Conte non dovrà quindi perdere colpi né contro la Lazio (lunedì prossimo), né contro il Milan (il 21 aprile) e sperare che Cavani e compagnia s'inceppino contro il Milan o a Cagliari. Non semplicissimo, ma possibile.

Il calendario juventino fino alla fine del campionato:
Data Giornata Partita La Juve festeggia se...
15 aprile 32 Lazio-Juventus /
21 aprile 33 Juventus-Milan è a +15 sul Napoli
28 aprile 34 Torino-Juventus è a +12 sul Napoli
e +13 sul Milan
5 maggio 35 Juventus-Palermo è a +9 sul Napoli
e +10 sul Milan
8 maggio 36 Atalanta-Juventus è a +6 sul Napoli
e +7 sul Milan
12 maggio 37 Juventus-Cagliari è a +3 sul Napoli
e +4 sul Milan
19 maggio 38 Sampdoria-Juventus è pari con il Napoli
e +1 sul Milan