Sassuolo, è finita la benzina? Verona atteso dal tabù derby

Calcio
Il Sassuolo in crisi di risultati sbarca a Reggio Calabria. All'andata vinse 3-1 trascinato dalla doppietta di Boakye (Foto Getty)
sassuolo_reggina2_getty

Alle 20.45 scende in campo la 37.a giornata del campionato cadetto. La capolista, che non vince da cinque turni, si reca a Reggio Calabria, mentre i veronesi intendono sfatare il record negativo con le venete. Mercoledì sera il match clou: Livorno-Novara

Sono sei i turni al termine della Serie Bwin, altrettante le partite che distanziano il Sassuolo dall’ultima vittoria: esattamente un mese fa, l’1-0 casalingo al Cittadella rappresenta il successo più recente per la squadra di Eusebio Di Francesco, reduce da cinque gare senza festa. La trasferta di Reggio Calabria (senza gli squalificati Magnanelli e Gazzola) darà ulteriori indicazioni per il rush finale della capolista emiliana, attesa da una Reggina rinfrancata dalla cura Pillon, invischiata tuttavia nella bagarre playout e priva di Adejo, Barillà e Di Michele.

Verona, un sortilegio in chiave regionale
– Sette i risultati utili per la squadra di Mandorlini, terza a sei lunghezze dal Sassuolo capolista. Una striscia iniziata dopo lo 0-2 interno contro il Padova (4 marzo), ma non è un caso: in stagione i gialloblù hanno vinto solo il primo derby veneto (3-2 al Vicenza), per poi uscire sconfitti nei successivi quattro. Il Cittadella farà capolino al Bentegodi reduce da un’altra sonante stracittadina, il 3-3 comunale con il Padova.

Playoff, miraggio o facoltà concreta? – Empoli e Varese non possono perdere contatto dal trio di testa, pena la mancata disputa degli spareggi promozione. I toscani ospitano la Juve Stabia per vincere l’apatia interna: l’ultima vittoria al Castellani manca dal 2 marzo (3-1 al Varese). Proprio i lombardi di Castori ripartono dal ko interno contro il Livorno rendendo visita alla Pro Vercelli, piegata negli ultimi tre turni e praticamente rassegnata alla retrocessione. Anche il Brescia è chiamato ad abbassare la ghigliottina sul capo del Grosseto fanalino di coda, ma l’incostanza delle Rondinelle può vanificare l’accesso ai playoff.

Classifica corta, non mancano scontri salvezza
– Tra Modena e Lanciano, attualmente gli estremi che garantiscono la permanenza in categoria, si assiepano nove squadre in cinque punti. Inevitabili i confronti dall’elevata posta in palio. La squadra di Matteo Ardemagni (capocannoniere con 20 reti) si presenta all’appuntamento Bari forte degli ultimi due successi, ma i pugliesi paiono galvanizzati dal 4-3 in rimonta contro il Lanciano. Proprio gli abruzzesi ospitano la Ternana, la cui ultima affermazione esterna manca da un mese (1-0 a Vicenza). Fulvio Pea insegue il primo trionfo nel secondo mandato a Padova: di fronte il Crotone, forte dei sette punti incamerati nelle ultime tre gare.

Dentro o fuori per il Vicenza, Spezia in panne
– I biancorossi di Dal Canto ospitano l’Ascoli, avanti otto punti in graduatoria. In caso di sconfitta, per il Vicenza si spalancherebbero le porte della Lega Pro. Di contro l’Ascoli, rinfrancato dal ritorno di Zaza in campo e di Silva in panchina, può allontanare lo spettro della retrocessione diretta. Antenne ritte anche per lo Spezia che, contro il Cesena, è chiamato a sfruttare il campo amico per invertire un trend preoccupante.

Un posticipo da leccarsi i baffi
– Livorno e Novara caleranno il sipario della 37.a giornata mercoledì sera. Un epilogo che promette scintille, complice la serie positiva da ambo le parti: otto risultati utili consecutivi per gli amaranto, addirittura dodici per i piemontesi di Aglietti. Una striscia che il Novara mira ad ampliare per garantirsi i playoff.

Programmazione – Fischio d’inizio alle ore 20.45, sono dieci i match in diretta:
Verona-Cittadella (Sky Sport 1 HD/canale 201,Sky Calcio 1 HD/canale 251eSkySuperCalcio HD/canale 205)
Reggina-Sassuolo (Sky Calcio 4 HD/canale 254)
Empoli-Juve Stabia (Sky Calcio 5 HD/canale 255)
Pro Vercelli-Varese (Sky Calcio 6 HD/canale 256)
Brescia-Grosseto (Sky Calcio 7 HD/canale 257)
Padova-Crotone (Sky Calcio 8 HD/canale 258)
Modena-Bari (Sky Calcio 9/canale 259)
Spezia-Cesena (Sky Calcio 10/canale 260)
Lanciano-Ternana (Sky Calcio 11/canale 261)
Vicenza-Ascoli (Sky Calcio 12/canale 262)
Diretta Gol” (Sky Calcio 3 HD/canale 253) per non perdere nulla dai dieci campi della serie cadetta
Livorno-Novara (Sky Calcio 3 HD/canale 253), mercoledì 17 aprile ore 20.45, degno dessert del 37.o turno