Fiorentina, Montella: "Tre punti per entrare in Europa"

Calcio
E' a -1 dal Milan la Fiorentina di Montella, quarta in classifica: sognare la Champions è lecito

"I 90' contro la Roma per noi valgono molto", ammette l'allenatore Viola, "vincere significherebbe quasi sicuramente Europa League, ma non solo: potrebbero anche aprirsi nuovi scenari". Andreazzoli: "A Firenze per l'utopia Champions"

Si preparano a giocare una partita diversa da tutte le altre, Fiorentina e Roma, impegnate sabato sera nella 35.a giornata di Serie A. I perchè di una partita tanto speciale li spiega Vincenzo Montella: "Non può mai essere un match normale per me, in panchina ci saranno tanti miei amici", ma soprattutto, "E' una sfida che conta molto per il nostro obiettivo di fine stagione: il traguardo europeo, ormai così vicino".

Complimenti ad Andreazzoli -
Da Firenze arrivano applausi per la squadra giallorossa, a cominciare dall'allenatore: "Ci conosciamo da tempo, Andreazzoli è una persona equilibrata, corretta e competente, è stato molto prezioso per me, quando abbiamo lavorato insieme". Il pericolo n.1, a sorpresa, non è il capitano: "Totti è un giocatore particolare, lo sappiamo, ma in questo momento alla Roma toglierei altri elementi, come Lamela e Osvaldo, che stanno facendo molto bene". A proposito di Osvaldo: "Perchè piace molto alla Fiorentina? Perchè costa poco...", aggiunge Montella, alludendo alle voci di calciomercato".

Obiettivo Europa -
"Per me la gara con la Roma non può mai essere normale, ci sono tanti amici in panchina, ci sono stato 10 anni, vivo lì", spiega Montella, "Però domani è soprattutto una partita che per noi vale molto, vincerla significherebbe quasi sicuramente Europa League, dopo si aprirebbero scenari in più per il terzo posto". I precedenti possono preoccupare? "La Roma quest'anno è l'unica squadra che ci ha battuto due volte, ma sono state gare diverse, soprattutto in Coppa Italia. Siamo consapevoli della nostra forza, non abbiamo paura".

ANDREAZZOLI
"A Firenze per l'utopia Champions" - "E' una utopia, ma i numeri dicono che la Roma è ancora in corsa per la Champions League". Alla vigilia della trasferta in casa della Fiorentina, Aurelio Andreazzoli non rinuncia a guardare a quel traguardo che al momento sembra ambito solo dai viola di Montella e dal Milan. Il tecnico della Roma sa bene infatti che un risultato positivo al Franchi potrebbe lasciare ancora aperta la porta per l'Europa che conta. "Per me la partita è di vitale importanza perchè la voglio vincere e voglio tre punti in più - spiega Andreazzoli durante la conferenza stampa di Trigoria - Conosciamo il valore della Fiorentina, ha calciatori di qualità e domani sarà difficilissima. Credo che sarà una gara spettacolare".