Tutto in una partita, Livorno-Empoli vale la serie A

Calcio
Emerson e Croce saranno protagonisti della finale playoff (Getty)
emerson_croce_empoli_livorno_getty

Dopo l'1-1 del Castellani il match del Picchi deciderà quale tra le due squadre sarà promossa nella massima serie. Gli amaranto hanno il vantaggio di giocare in casa e una migliore posizione nella regular season. Alla squadra di Sarri occorre una vittoria

Si gioca stasera allo stadio Picchi la finale di ritorno dei playoff, epilogo del campionato di serie Bwin. All'andata, al "Castellani", il primo derby toscano si è concluso in parità, sull'1-1. Oggi, a campo invertito, gli ultimi 90' della stagione con in palio il ritorno nella massima categoria. Nicola, tecnico dei labronici, è orientato a schierare nuovamente il 3-5-2: davanti a Mazzoni, dovrebbero giocare Bernardini, Emerson e Ceccherini. Robusto centrocampo con Schiattarella, Duncan, Gentsoglous, Luci e Gemiti. In attacco Dioinisi (al rientro in campo dal 1') e Paulinho. Indisponibili sia Siligardi
sia Cellerino. Non sarà della partita perché squalificato Belingheri. Nell'impianto dell'Ardenza sono attesi quasi 20mila spettatori.

In casa Empoli ha tenuto banco nelle ultime ore la vicenda che ha visto protagonisti Regini e Saponara nella diatriba con l'Under 21. La vicenda ha trovato una soluzione e stasera i due giocatori saranno in campo. Poi partiranno per Israele aggregandosi al gruppo guidato da Devis Mangia. Sarri non recupera Signorelli, fermo a causa di una distorsione alla caviglia. Dovrebbe farcela (ma partirà dalla panchina) Accardi. Nel 4-3-1-2 anti-Livorno i titolari saranno Bassi tra i pali, difesa con Laurelini, Tonelli, Regini e Hysaj; a centrocampo Moro, Valdifiori e Croce. Saponara agirà da trequartista alle spalle dell'esperto tandem d'attacco formato da Maccarone e Tavano.

In caso di ulteriore parità viene considerata vincente la squadra meglio classificata in campionato (il Livorno ha chiuso la stagione regolare al terzo posto, davanti all'Empoli).