Benvenute in B: storiche promozioni di Latina e Carpi

Calcio
Il Latina per la prima volta nella sua storia è promosso in serie B

La squadra di Sanderra ha battuto 3-1 il Pisa nella finale di ritorno dei playoff di Lega Pro, Prima Divisione, girone A. Promossi anche gli emiliani, che nel gruppo B pareggiano 1-1 a Lecce. Incidenti a fine gara

Il Latina vola in serie B per la prima volta nella sua storia. Nel match di ritorno della finale play-off (1-1 l'andata in Toscana) del girone B di Prima Divisione, la formazione laziale ha battuto 3-1 il Pisa ai supplementari. I tempi regolamentari si erano conclusi sull'1-1 (toscani in vantaggio con Barberis, pari Latina con Jefferson), poi il match del "Francioni" è stato deciso dall'espulsione (con annesso rigore) del portiere Sepe che ha condotto il Pisa in 10 con il difensore Colombini tra i pali. Dal dischetto Cejas, al 7', non sbaglia. Pochi minuti dopo altra espulsione (Sabato) e altro rigore, ma stavolta Cejas si fa parare la conclusione da Colombini.

All'inizio del secondo tempo supplementare, ci pensa Burrai a chiudere i conti con un bolide dal limite: per il Latina un traguardo storico, il Pisa deve rimandare il ritorno in cadetteria. Il Latina fa compagnia all'Avellino, che era già stato promosso nella regular season. Retrocessi Sorrento, Andria e Carrarese.

E anche il Carpi raggiunge la serie cadetta contro pronostico andando a pareggiare al Via del Mare di Lecce contro la corazzata pugliese. Il gol del vantaggio di Bogliacino sembrava aver messo in discesa una partita che, invece, è stata raddrizzata dalla rete di Kabine nella ripresa. Per gli emiliani, come per il Latina, si tratta della prima promozione in B.

Incidenti a Lecce - Immagini terrificanti a fine gara con i tifosi del Lecce che hanno fatto invasione di campo nel tentativo di raggiungere gli spogliatoi. Di mezzo ci sono andati diversi steward che hanno tentato di fermarli ricevendo pugni, calci e frustate. Al di fuori dello stadio un gruppo di ultrà ha fatto esplodere diverse bombe carta. Un'auto della Polizia è stata incendiata e due agenti sono rimasti contusi. Secondo fonti della questura, sarebbero circa 250 i teppisti coinvolti nei disordini post-partita, nessuno dei quali sarebbe stato arrestato.