Di Roberto gela il Siena: il Cittadella strappa l'1-1

Calcio
Non è bastato al Siena il sesto gol stagionale di Giannetti, agguantato nel finale da Di Roberto (Foto Getty)
giannetti_getty_1

SERIE B EUROBET. Nel primo posticipo della 12.a giornata, al Franchi, la squadra di Beretta si illude con il sesto gol dell'ex Giannetti. Nel finale i veneti si aggrappano ad un calcio piazzato dell'attaccante. Domenica alle 12.30 c'è Avellino-Palermo

SIENA-CITTADELLA 1-1
62' Giannetti (S), 91' Di Roberto (C)

Nel primo posticipo della 12.a giornata, al Siena non basta la dura legge dell’ex. Contro il Cittadella, nonostante il trend positivo del Franchi, nemmeno il sesto gol stagionale di Niccolò Giannetti gratifica la squadra di Beretta. L’acuto del 22enne attaccante, tra le fila venete nello scorso campionato, è vanificato dal calcio piazzato di Nunzio Di Roberto in pieno recupero. L’1-1 finale impedisce il sorpasso in classifica ai danni del Cittadella, oltre ad alleggerire il bottino esterno degli uomini di Foscarini (5 punti in 6 gare).

Attacchi agli antipodi a confronto – Nella sfida del Franchi si fronteggiano due reparti avanzati dall’opposto rendimento: quello bianconero, il migliore della serie cadetta con 22 reti, è contrapposto al secondo peggiore detenuto dal Cittadella con 9 centri. Beretta conferma il tridente da 12 reti composto da Giannetti, Paolucci e Rosina, ma in campo trovano spazio anche D’Agostino e Pulzetti, già 4 gol a testa. Il 3-5-2 di Foscarini punta invece sull’esperienza di Claudio Coralli, ex Empoli.

Cittadella all’assalto nei primi 45’ – L’avvio ospite si conferma sorprendentemente impetuoso: subito Lamanna, aiutandosi con la traversa, evita il gol di Di Roberto. Il Siena si chiude a riccio esponendosi alle conclusioni dalle distanza, scaricate senza esito da Colombo e Alborno. La riscossa toscana parte dai piedi di Gaetano D’Agostino, più volte al tiro senza troppa fortuna, ma allo scadere solo il montante scheggiato da Coly risparmia il vantaggio veneto.

Nella ripresa botta e risposta - Dopo l’intervallo Beretta rimpolpa il centrocampo con Giacomazzi (al posto di Paolucci) votando il passaggio al 4-4-2. Lo stratagemma, utile ad ostacolare la supremazia ospite a centrocampo, sfocia anche nel vantaggio senese di Giannetti al 62’. Furiosa ma scomposta la reazione del Cittadella, pericolosa soprattutto con il colpo di testa di Sosa. Tuttavia, mentre il canovaccio suggerisce un successo locale, un calcio piazzato di Di Roberto supera Lamanna in pieno recupero. L’ira di Beretta giustifica la beffa rimediata ad un passo dalla vittoria.