"Se il Napoli non vince lo scudetto non ha fatto niente"

Calcio
Antonio Conte, tecnico della Juve (Getty)

Conte stuzzica Benitez alla vigilia di Juve-Napoli: "Dice che la sua squadra è ancora al 75% e ha gli stessi punti nostri: quando sarà al 100% non ci sarà più campionato". Sul valore degli azzurri: "Affrontiamo una squadra che ha speso 90 milioni"

"Se il Napoli non vince lo scudetto, non ha fatto niente". E' il messaggio che Antonio Conte invia al Napoli alla vigilia del big match che la sua Juventus domani giocherà al San Paolo. I campioni d'Italia e la squadra allenata da Rafa Benitez sono appaiati a 28 punti, a 3 lunghezze dalla Roma capolista. "Benitez dice che il Napoli è ancora al 75 per cento: ha gli stessi punti nostri ed è a meno 3 dalla Roma, quando sarà al 100 per cento non ci sara' piu' campionato. Noi stiamo già viaggiando spediti, per questo mi preoccupo sentendo che il Napoli non e' al top.", dice il tecnico bianconero.

TEVEZ VS HIGUAIN - "Affrontiamo una squadra che lo scorso anno è arrivata seconda e, dopo la cessione di Cavani, ha fatto una campagna acquisti da 90 milioni. Penso che Benitez sia talmente intelligente da capire che se il Napoli non vince lo scudetto non ha fatto niente". La gara vivra' anche sul confronto tutto argentino tra i bomber: da una parte Carlos Tevez, dall'altra Gonzalo Higuain. "Tevez ha grandi qualità e temperamento, ha il carisma del trascinatore. Siamo contentissimi di lui, ce lo teniamo stretto. Higuain è un grande giocatore, è costato 40 milioni. Ha il pallino per il gol, mentre Carlos magari gioca anche per fare assist ai compagni. Gli piace arretrare per dettare l'ultimo passaggio. In ogni caso, stiamo parlando di due grandissimi attaccanti", afferma.

NESSUNO VUOLE PAREGGIARE - Entrambi i bomber avranno l'opportunità di mettersi in evidenza. "Mi auguro che a vincere sia la squadra capace di esprimere il calcio migliore. Juventus e Napoli vogliono fare la partita, nessuno parte per pareggiare. In un campionato difficile come il nostro, tutte le gare diventano le partite della vita: valgono tutte tre punti", dice Conte.

3-5-2 SENZA CHIELLINI - A livello tattico, la Juventus è costretta ad accantonare il 4-3-3 usato in Champions League contro il Real Madrid. L'assenza di Martin Caceres, precettato dall'Uruguay per gli spareggi mondiali, e' determinante. "Siamo obbligati a tornare al modulo che usiamo in campionato", dice Conte certificando il ricorso al 'solito' 3-5-2. In difesa, difficilmente ci sarà Giorgio Chiellini, alle prese con un problema muscolare. "Decideremo con Chiellini, ma non c'è grande ottimismo. L'assenza di Caceres non mi permetterà di fare il 4-3-3. In questo modo, uno dei 4 centrocampisti impiegati contro il Real Madrid partirà dalla panchina e questo potrebbe consentirci di cambiare ritmo a gara in corso", spiega il tecnico juventino.