Palladino e doppio Amauri: Livorno-Parma 0-3

Calcio
Palladino e Donadoni cori ingrati. A Livorno debuttarono in Serie A: Raffaele da giocatore, Roberto da allenatore (Getty)
livorno_parma_getty

La squadra di Donadoni chiude il girone di andata allungando la striscia di imbattibilità in campionato: 8 partite senza sconfitta. Per i toscani la classifica diventa sempre più nera: un solo punto nelle ultime otto giornate

LIVORNO-PARMA 0-3
2' Palladino, 87' e 94' su rig. Amauri

LE PAGELLE

Comincia male e finisce peggio il sabato di Davide Nicola: il suo Livorno, che ospita il Parma per l'ultima giornata del girone di andata, si trova sotto dopo meno di 2' di gioco. E a punirlo è uno dei tanti ex di turno, Raffaele Palladino, proprio lui che a Livorno trovò il primo gol in Serie A, proprio lui che è partito titolare a sorpresa al posto di Antonio Cassano.

Quella che sembra una gara archiviata dopo pochi secondi, però, resta in equilibrio fino a una manciata di minuti dal termine, quando un ritrovato Amauri trova la seconda rete stagionale (la seconda consecutiva) dopo un'aziona rocambolesca in cui sembrava dover gonfiare la rete Gobbi. Ma lo stesso Amauri, che ha cominciato nel migliore dei modi il suo 2014, si incarica anche del primo rigore concesso al Parma in questo campionato, realizzando la sua doppietta e castigando definitivamente un Livorno che si trova adesso impantanato in fondo alla classifica con soli 13 punti.

A fine gara, ai microfoni di Sky, Roberto Donadoni ha fatto i complimenti ai suoi ed ha allontanato ogni possibile polemica su Cassano: "La sua esclusione è solo una scelta tecnica, non c'entra il mercato. Con lui ho parlato, c'è piena armonia". Dichiarazioni a cuor leggero, anche perché il suo sostituto è stato tra i migliori in campo, sbloccando la partita contro la squadra che gli aveva regalato l'esordio ed il primo gol in A.