Tutto in 4': Atalanta da record, Bologna da incubo

Calcio
De Luca apre la vittoria dei record: suo il gol che sblocca il match contro il Bologna, e mette le ali all'Atalanta
de_luca_bologna_atalanta

Al Dall'Ara nel primo anticipo della 31.a giornata i padroni di casa si confermano a secco di gol e di risultati, battuti da una delle squadre più in forma del campionato. Un 2-0 che fa sognare i bergamaschi: l'Europa non è mai stata così vicina

BOLOGNA-ATALANTA 0-2
22' De Luca, 26' Estigarribia

Guarda la cronaca del match


LE PAGELLE

Tre punti che sanno d'Europa: al Dall'Ara l'Atalanta festeggia il proprio record con il sesto successo di fila con cui salire ad appena 2 punti dal quinto posto, occupato dall'Inter. Si fa invece sempre più delicata la situazione del Bologna, che affonda sotto i gol di De Luca ed Estigarribia restando quart'ultima a 26 punti in classifica. E il ciclo che si trova di fronte Ballardini fa ancora più paura: prossimi appuntamenti con Inter, Parma, Juve e Fiorentina.

Due gol in 4 minuti - Gioca ad altissima velocità fin dai primi minuti, l’Atalanta, con un quarto d'ora d'assedio, finchè al 22' un lampo accende il match e soprattutto i sogni dei bergamaschi: De Luca ruba palla a Perez e dal limite con un sinistro chirurgico fulmina Curci. Bastano 4', e l'Atalanta rifila un'altra sberla al Bologna: Estigarribia rompe il digiuno con il gol attraverso un tiro di collo pieno, semplicemente imparabile per Curci. Christodoulopoulos prova a innescare la reazione offensiva della squadra di Ballardini, ma tra sfortuna e Consigli il gol non arriva. Il primo tempo si chiude con un'occasione per parte: prima Bonaventura si divora il terzo gol, poi Acquafresca sbatte contro il portiere dell'Atalanta, autore di un autentico miracolo.

Bologna a secco - Cristaldo, Ibson e Bianchi: con tre cambi Ballardini cerca di ribaltare il risultato, ma i suoi faticano a trovare la lucidità giusta con cui accorciare il risultato. Al 31' Moscardelli sfiora il gol grazie a Consigli, che non trattiene, mentre 2' dopo ci prova Cristaldo dalla distanza, con un tiro di controbalzo. Tutto inutile, il Bologna conferma i propri limiti in attacco: le statistiche non mentono, quella di Ballardini è la squadra della Serie A con meno gol all'attivo in casa. Chi vola è l'Atalanta: destinazione Europa. Nella lista delle principali candidate all'Europa League, ora c'è anche la squadra di Colantuono.

Ballardini confermato - Trema dopo la sconfitta interna la panchina di Ballardini, ma in serata arriva il comunicato della società emiliana, che allontana l'esonero: "Il Bologna rinnova al tecnico Ballardini piena fiducia fino al termine del campionato", fa sapere la società al termine dei 90'.