La carica di Benitez: "Sarà un Napoli più competitivo"

Calcio
Il Napoli di Rafa Benitez al lavoro per la prossima stagione

L'allenatore spagnolo, alla prima conferenza stampa dal ritiro di Dimaro, ha delineato le potenzialità azzurre: "Ogni anno si cerca di migliorare, io stesso ho acquisito esperienza". Bocche cucite sul mercato. Su Conte: "Le dimissioni mi hanno sorpreso"

“Sarà un Napoli sempre più competitivo, vogliamo creare una squadra forte, che duri negli anni”. Cosi' Rafa Benitez, che ha parlato di tutti gli aspetti del nuovo Napoli nella prima conferenza stampa dal ritiro di Dimaro. “Come cambierà il Napoli rispetto alla scorsa stagione? Ogni anno si cerca di migliorare. Anche io con un anno in più di esperienza al Napoli so dove dobbiamo crescere: ho acquisito esperienza, abbiamo valutato tante cose l’anno scorso e sappiamo come fare per essere più forti”, ha detto Benitez. “Un modulo diverso? Sì, è possibile. Possiamo anche cambiare il modulo durante la stagione. Non è un problema lo schema. La chiave è far dare il massimo a questa squadra. Mi aspetto che tutti siano al cento per cento”, ha aggiunto il tecnico spagnolo.

Preparazione differente
– “Sì, qualcosa cambieremo nell’intensità, perché vogliamo arrivare benissimo alle partite del girone preliminare di Champions. Arriveremo più preparati anche se ovviamente non saremo al top, perché alcuni giocatori arriveranno più tardi”, ha affermato l’allenatore del Napoli. “Spesso ho avuto esperienze con giocatori che arrivavano da Mondiali o Europei. Posso dire che non è facile il recupero immediato; ma sono fiducioso: sappiamo che ognuno ha i suoi tempi. Adesso è rientrato subito Insigne e questo è positivo. Poi se chi arriverà sarà un po’ stanco avrà il tempo di recuperare con un lavoro specifico”.

Sorpreso da Conte – “Mi hanno sorpreso le dimissioni di Conte, ma non credo che cambierà molto. Penso che Allegri sia un ottimo allenatore e la rosa della Juve è ancora la più forte. Io comunque penso al Napoli e credo che possiamo migliorare ed essere al livello delle più forti. Questo è l’aspetto principale per me”, ha proseguito lo spagnolo. “La nostra idea è sempre quella: giocare un buon calcio e trovare maggiore equilibrio rispetto all’anno scorso. La società è stata perfetta: la struttura sta crescendo e abbiamo una grande opportunità. La strada è quella giusta”.

Tra recuperi e mercato – “Novità? Innanzitutto per me recuperare Hamsik, Mesto, Maggio e Zuniga significa che saremo più forti. Poi sul mercato siamo sempre attivi e cerchiamo giocatori per migliorare sempre la rosa. Io comunque sono molto contento di questo gruppo e confido nei giocatori che torneranno al loro livello dopo i rispettivi infortuni. Per quello che riguarda Marek mi aspetto che torni come era all’inizio del campionato scorso, prima dell’infortunio, e che possa segnare più di dieci gol”, ha chiarito Benitez. “Michu? Può fare due ruoli: credo che lui debba adattarsi innanzitutto al nostro calcio, poi il contributo non è solo nei gol ma in quello che può fare per la squadra. Credo sia un giocatore prezioso che potrà aiutare i compagni”.

Appello ai tifosi – Benitez ha poi proseguito: “Noi abbiamo tenuto tutti i giocatori importanti della rosa in accordo con il presidente e siamo certi che possiamo fare ancora di più. Ai tifosi dico che siamo una squadra forte che non ha paura di lottare per vincere in Italia e in Europa. Poi non si sa cosa può succedere; però di certo la squadra sarà competitiva e questo posso garantirlo perché a me piace andare a giocare per vincere contro tutti”.

Il Napoli di Benitez - “Io voglio un Napoli vicino alla mia idea di calcio e vicino alla qualità che cerchiamo. Dobbiamo migliorare certamente in generale e sappiamo che l’equilibrio è la chiave. Abbiamo fatto 104 reti ma ne abbiamo subite più delle altre squadre di vertice. Sappiamo che abbiamo bisogno di equilibrare la squadra e questo sarà l’obiettivo principale”.