Romero ferma la Roma, lo 0-0 soddisfa la Samp

Calcio
La provvidenziale parata di Romero sul colpo di testa di Florenzi al 37' del secondo tempo
romero_su_florenzi_ansa

A Marassi i blucerchiati mantengono l'imbattibilità in campionato imponendo un pareggio agli uomini di Rudi Garcia, che per la prima volta in questa stagione (Champions compresa) non riescono a trovare la via del gol

SAMPDORIA-ROMA 0-0

Guarda la cronaca del match


LE PAGELLE

Il terzo anticipo dell'ottava giornata di Serie A (che aveva sommato ben otto reti tra Empoli-Cagliari e Parma-Sassuolo) si chiude con uno 0-0, quello tra Samp e Roma, che soddisfa i blucerchiati.
Un risultato che mantiene la Samp imbattuta dopo otto partite di campionato (non succedeva dal 1990/91, anno dello scudetto!) e che contando anche lo scorso torneo, porta i liguri a quota nove turni senza sconfitta.

Per la Roma, reduce dalla batosta ricevuta martedì dal Bayern Monaco, il pareggio a Marassi non è un risultato negativo, ma in caso di successo della Juve contro il Palermo, significherebbe sprecare il "regalo" impacchettato dal Sassuolo una settimana fa, fermando i bianconeri al Mapei Stadium.
Per la prima volta, in questa stagione, tra Serie A e Champions, la Roma conclude una partita senza trovare il gol.

I blucerchiati, vittoriosi in quattro delle ultime cinque gare interne di campionato, non fanno bottino pieno ma continuano a non subire reti in casa. Solo la Roma, ancora a quota zero gol subiti all'Olimpico, ha fatto meglio dei doriani (una sola rete incassata a Marassi).

Il match, non brillante nel primo tempo, ha offerto spunti interessanti nella ripresa. Al 7' del secondo tempo il Ferraris ha un sussulto: la rete alle spalle di De Sanctis si gonfia, ma il gol viene giustamente annullato. Gabbiadini, che era stato servito in posizione di fuorigioco, non protesta nemmeno. Le altre occasioni più lampanti capitano a Okaka e Gastaldello, ma nel finale è la Roma a rendersi pericolosa. Gervinho è una minaccia costante, ma chi più di tutti va vicino al gol è Florenzi. Sul suo colpo di testa ravvicinato Romero è un gatto. I minuti di recupero, tra i fischi di Marassi, non vedono cambiare il risultato.
Giallorossi momentaneamente in testa alla classifica al fianco della Juve (che ha una partita in meno) con 19 punti, Samp a quota 16 (insidiata da Milan e Udinese). La lotta per i posti che valgono l'Europa si preannuncia interessante.