Gli azzurrini sprecano troppo, la Danimarca passa nel finale

Calcio
Domenico Berardi, uno dei più positivi nell'amichevole di Matera (Getty)

Nell'amichevole di preparazione agli Europei 2015, l'Italia di Di Biagio perde 1-0 nonostante un buon primo tempo. Decisivo Brock-Madsen all'82'. Esordio di Federico Bonazzoli: a 17 anni e 6 mesi è il più giovane di sempre con l'Under 21 

Nel giorno di un record, l’esordio dell’interista Federico Bonazzoli che diventa il debuttante più giovane di sempre con l’Under 21, l’Italia di Gigi Di Biagio perde con la Danimarca a Matera 1-0. L’amichevole di avvicinamento agli Europei di giugno in Repubblica Ceca, serviva per dare indicazioni al commissario tecnico in vista dell’appuntamento più importante. Nell’entusiasmo della città lucana che li ha accolti nel pienone dello stadio XXI settembre “Franco Salerno”, gli azzurrini hanno preso gol sull’unica disattenzione difensiva. Alla vigilia, lo stesso Di Biagio avesse chiesto attenzione per tutti e i novanta minuti. Questa volta, a differenza della gara contro la Slovacchia in cui era durata meno, l'attenzione difensiva è durata 75 minuti.

Ottimo primo tempo grazie a un ottimo Berardi su tutti, ma scarsa la precisione negli ultimi venti metri. Nella ripresa specie con l’ingresso di Battocchio e Trotta, gli azzurrini offrono un’ottima prestazione e più dinamismo in avanti. Ma non basta e all’82’ Brock-Madsen buca la porta difesa da Bardi. Nel forcing finale, Di Biagio lancia Federico Bonazzoli al posto di Belotti. Il giovane della Primavera dell’Inter fa il suo esordio a 17 anni e 6 mesi: il più giovane di sempre.