Tim Cup: ok Sassuolo, Verona e Lazio. Scoppia il caso Klose

Calcio
Konko, Djordjevic e Anderson trascinano la Lazio agli ottavi di finale (Foto Getty)
lazio_getty

Gli uomini di Pioli superano i 16esimi di finale, agli ottavi incontreranno il Torino. Il tedesco escluso per mal di schiena. Di Francesco piega di misura il Pescara: sfiderà il Milan. Un gol di Saviola stende il Perugia: al Verona toccherà la Juve

Lazio-Varese 3-0
24' Konko, 26' Djordjevic, 80' Felipe Anderson

Due gol in tre minuti (tra il 24' ed il 26') sono bastati alla Lazio per sbarazzarsi del Varese e accedere agli ottavi di Coppa Italia, dove affronterà il Torino in trasferta in una sfida a eliminazione diretta. La squadra lombarda ha onorato la partecipazione al torneo, ma poco ha potuto di fronte all'evidente divario tecnico.

Partita preceduta dal nuovo sviluppo della vicenda Klose: il tedesco non è andato  nemmeno in panchina, ufficialmente per dolori alla schiena accusati in mattinata. L’assenza arriva a 24 ore dalle sue dichiarazioni alla Bild, in cui aveva manifestato il proprio rammarico per essere scarsamente impiegato. "Ma era solo un mal di schiena, nessun caso", dice Pioli, che intanto perde Candreva per tre settimane. Il centrocampista si ferma per una lesione muscolare al retto femorale della coscia di sinistra, rischia di saltare la parte finale del 2014 per tornare in campo con il nuovo anno.

La Lazio ha ritrovato il successo dopo un novembre nero (un punto nelle ultime tre partite di campionato) e, soprattutto, ha finalmente assistito alla prima rete in biancoceleste di Felipe Anderson. L'ex giocatore del Santos, uno dei più attivi, ha chiuso la partita siglando il 3-0 a 10' dalla fine, con un potente destro da fuori area. Nel primo tempo erano andati a segno prima Konko con un destro dal limite (netta deviazione di Simic a spiazzare Perucchini) e Djordjevic, gran sinistro sotto la traversa.


Sassuolo-Pescara 1-0
57' Floro Flores

Un gol di Floro Flores ad inizio ripresa decide il confronto di Coppa Italia tra Sassuolo e Pescara. Partita equilibrata, merito anche di un Pescara che ha saputo per lunghi tratti sopperire alla differenza di categoria con un gioco incisivo. Di Francesco cambia del tutto la squadra rispetto alla vittoria di sabato contro il Verona. Turnover prevedibile e spazio a chi ha giocato meno, alla luce anche del match di sabato contro la Roma all'Olimpico. Proprio la presenza di giocatori con pochi minuti nelle gambe condiziona in parte la gara del Sassuolo, che con questa vittoria allunga a otto la striscia di gare senza sconfitte. 

Dopo un primo tempo senza grandi colpi di scena, nella ripresa Floro Flores rompe gli equilibri con un gran destro da fuori, segnando così il suo terzo gol stagionale, il secondo in Tim Cup. Gli ingressi di Maniero prima, di Politano poi, danno la scossa al Pescara che le prova tutte per raggiungere il pareggio. Sfortunato Maniero, mentre sulla conclusione di Melchiorri si oppone con bravura Pomini. Pescara pericoloso ancora nel finale, con un intervento dubbio in area di Antei su Maniero e un palo colpito ancora da Maniero in pieno recupero. Al Sassuolo basta il gol di Floro Flores per passare il turno: ottavi di finale se la vedrà con il Milan in gara secca a San Siro.
Verona-Perugia 1-0
17' rig. Saviola

Nella gara serale del martedì, il Verona ha battuto il Perugia 1-0 nel quarto turno eliminatorio di Coppa Italia. Agli ottavi la formazione gialloblù affronterà la Juventus. Ha deciso la gara un calcio di rigore trasformato dal Conejo Saviola al 17’ del primo tempo e concesso per un contatto in area tra Rossi e lo stesso argentino. La squadra di Camplone non ha demeritato e ha giocato buona parte del secondo tempo in dieci uomini: espulso Giacomazzi al 53’ per doppia ammonizione. Al prossimo turno il Verona incontrerà la Juventus.