Zaza punisce il Milan, frenata Genoa. Palermo, 5 gol a Zola

Calcio
Zaza e compagni festeggiano il gran gol che ha battuto il Milan a San Siro
zaza_gol_ansa

Turno dell'Epifania pieno di emozioni. Ai rossoneri non basta l'esordio di Cerci: a San Siro il Sassuolo passa in rimonta. Gli emiliani in campo con 14 italiani. Rimontano anche i rossoblù sull'Atalanta ma non completano l'opera. Torna a vincere il Parma

Guarda la cronaca delle partite


GUARDA LE PAGELLE

Il Milan cade a San Siro contro il Sassuolo, il Genoa rimonta sull’Atalanta ma frena in casa (2-2), il Palermo non si ferma più e ne fa cinque a Gianfranco Zola, all’esordio sulla panchina del Cagliari. Pareggio senza reti tra Chievo Verona e Torino, e al Castellani tra Empoli e Verona. Torna alla vittoria il Parma che piega la Fiorentina, con Mario Gomez capace di farsi ipnotizzare da Mirante al 33’ direttamente da calcio di rigore. In attesa di Cesena-Napoli e Juventus-Inter, il turno dell’Epifania in Serie A è ricco di gol ed emozioni.

Il Sassuolo vince a Milano -
Tre minuti dopo la prima apparizione in maglia rossonera del nuovo acquisto Alessio Cerci, un gran gol di Simone Zaza al 68’ punisce i rossoneri di Inzaghi. Gara non bellissima ma molto intensa a San Siro. Vantaggio dei padroni di casa al 9’ con Poli: cross di Bonaventura, tiro di El Shaarawy murato, si avventa il centrocampista e di destro fulmina Consigli. Il Sassuolo pareggia al 28’ con Sansone che stoppa di petto raccogliendo un perfetto assist di Berardi e, con un gran destro fulmina Diego Lopez. Nella ripresa Zaza chiude i conti colpendo al volo uno spiovente proveniente da corner battuto da Sansone. Il Sassuolo ha giocato con 14 italiani (11 in campo e 3 sostituti).

Zola male all'esordio - Il Palermo di Iachini regala un dispiacere a Gianfranco Zola, all’esordio sulla panchina del Cagliari. I rosanero piegano i rossoblù 5-0 (in dieci uomini per l’espulsione al 26’ del primo tempo di Conti) e agganciano a 25 punti il Milan di Inzaghi. Al 10’ (grazie ai gol di Morganella e Munoz), il Palermo è già sul 2-0. Dybala al 33’ trasforma un calcio di rigore chiudendo virtualmente il match. Lo stesso giovane attaccante cala il poker al 72’. Barreto, al secondo gol in stagione, porta il risultato sul 5-0.

Frenata Genoa - Dopo due sconfitte consecutive, il Genoa frena ancora: 2-2 contro l’Atalanta. Questa volta, però, i rossoblù di Gasperini riescono a rimontare i due gol di vantaggio dei nerazzurri. Al 37’ Baselli lancia Zappacosta che sfugge a Edenilson, entra in area e con un gran diagonale di sinistro porta in vantaggio gli ospiti. Per lui è il primo gol in serie A. Il raddoppio arriva al 49’ con Moralez, che conclude in rete dopo un perfetto contropiede. Al 51’, però, Benalouane atterra Matri, l’arbitro non ha dubbi e concede il rigore. Iago Falquè trasforma il calcio di rigore: 1-2. Al 69’ è ancora un gol di Matri ad agganciare gli avversari. Al 94’ Fetfatzidis ha sui piedi la palla che completerebbe la rimonta, ma Sportiello si salva con un miracolo mettendo la sfera in calcio d'angolo: un intervento prodigioso.

Pareggi senza reti a Verona e Empoli -
Pareggio senza reti tra Chievo Verona e Torino e Empoli e Verona. I veronesi hanno perso una sola volta nelle ultime otto giornate (3 vittorie e 4 pareggi) e si portano a +5 sulla zona retrocessione. Dopo la vittoria a Genoa, i granata non si ripetono. Altro pareggio con poche emozioni, senza gol al Castellani tra Empoli e Verona. Per la squadra di Sarri è il quinto pareggio consecutivo. I due team, pareggiano anche in termini di uomini in campo (hanno concluso in dieci uomini per l’espulsione di Tonelli e Hallfredsson).

Torna a vincere il Parma -
Torna a vincere anche il Parma della nuova proprietà. Un gol di Costa all’11’ regala a Donadoni la terza vittoria (su 17 gare) in questo campionato. La Fiorentina di Montella cade, ma al 33’ del primo tempo ha l’opportunità di pareggiare il conto delle reti con Mario Gomez su calcio di rigore. L’attaccante tedesco, però, si fa ipnotizzare da Mirante. I Viola finiranno la gara in nove uomini (espulsi per doppia ammonizione Gonzalo Rodriguez al 79’ e Savic all’85’).