Paolo Rossi: "Un'Academy per trovare un nuovo Pablito"

Calcio
Paolo Rossi campione del mondo al Mundial di Spagna '82
paolo_rossi_ansa

Il campione del mondo di Spagna '82 ha presentato a Perugia la nuova scuola calcio che porta il suo nome: "Voglio insegnare i valori sani dello sport e della vita, coniugando l'attività calcistica con lo studio". E' rivolta a ragazzi da 13 a 21 anni

"Sarà un'accademia per insegnare ai giovani i valori sani dello sport e della vita, coniugando l'attività calcistica con lo studio": Paolo Rossi ha presentato così a Perugia la nuova Academy del calcio che porta il suo nome. L'attività, illustrata in una conferenza stampa, si svolgerà interamente nel capoluogo umbro e ha già preso il via con una prima fase di reclutamento di circa 50 ragazzi. Strutturata sul modello dei college americani, la Paolo Rossi Academy è rivolta a ragazzi da 13 a 21 anni. Sarà a "pieno regime" tra luglio e settembre.

Sotto l'aspetto sportivo l'attività si svolgerà nelle strutture di Prepo, San Sisto e Pretola, per l'istruzione l'Academy si appoggerà all'Università per Stranieri e Convitto di Assisi. La nuova scuola calcio - "spero esca un nuovo Pablito", ha detto lo stesso Rossi che sarà affiancato da Alessandro Dominici - punterà anche sugli stranieri, con particolare attenzione a Paesi come Indonesia e Cina. L'Academy voluta dal campione del mondo, è sostenuta da tre sponsor: Banca Popolare di Vicenza, Lotto Sport Italia e Fidia farmaceutici.

Paolo Rossi, capocannoniere di Spagna '82, ha ricordato di avere vestito anche la maglia del Perugia. "Un anno fantastico - ha sottolineato - e quando ci si trova bene si torna". Ha quindi spiegato di avere scelto il capoluogo umbro "perché ha caratteristiche vincenti, come le strutture scolastiche. L'abbinamento tra sport e istruzione - ha sottolineato - è fondamentale. Da bambino - ha concluso Paolo Rossi - i miei genitori ripetevano: 'guai se smetti di studiare per il calcio...'".