Il Catania non si ferma più, Frosinone stoppato a Livorno

Calcio
Maniero segna a Latina il suo 17esimo gol stagionale, il quinto con la maglia del Catania (foto getty)
maniero_catania_esultanza_getty

La squadra di Stellone fallisce l'aggancio al secondo posto: la sfida contro gli uomini di Panucci termina 0-0. Gli etnei vincono 2-1 a Latina e conquistano il quarto successo consecutivo. L'Avellino non va oltre l'1-1 con il Varese ultimo in classifica

Nella domenica di posticipi della 36esima giornata di Serie B, il Catania si aggiudica l’importante scontro salvezza vincendo 2-1 a Latina (quarta vittoria consecutiva) e si allontana dalla zona playout. L’Avellino passa in vantaggio a Varese, ma si fa recuperare a sorpresa dai padroni di casa. Il pareggio non cambia la classifica delle due squadre, proprio come Livorno e Frosinone, che chiudono sullo 0-0 e sprecano una grande occasione di salire verso le primissime posizioni.

Dominio Catania - Il Catania domina nel primo tempo, collezionando ben sette palle gol nei primi 45’. La squadra di Marcolin riesce a concretizzare soltanto una occasione da rete al 16’ con Maniero: il bomber ex Pescara anticipa il difensore sul cross di Rosina e devia in porta in spaccata con il sinistro (17esimo gol stagionale, quinto in maglia rossazzurra). La reazione del Latina è tutta nella traversa colpita da Brosco con un tiro dalla distanza. Nella ripresa la squadra di Iuliano pareggia con una prodezza di Doudou Mangni: il 22enne attaccante nerazzurro (che ha già abituato il pubblico di Latina a grandi giocate) supera Gillet in mezza rovesciata. Tuttavia l’inerzia della partita non cambia, la superiorità del Catania è evidente e gli etnei tornano in vantaggio al 62’ con il terzo gol in campionato di Sciaudone. Una rete che regala un successo molto importante agli uomini di Marcolin. Il Catania sale a 44 punti e si porta a +4 dalla zona playout (+5 dalla retrocessione diretta). Si complica invece il cammino del Latina, che perde la seconda partita di fila e resta a 41 punti: la squadra di Iuliano adesso è in piena lotta salvezza. Frosinone, occasione sprecata - Dopo due vittorie consecutive, il Frosinone pareggia 0-0 a Livorno e fallisce la grande occasione di scavalcare in un colpo solo Vicenza e Bologna. La squadra di Stellone fallisce l’assalto al secondo posto e deve accontentarsi di un punto che non sposta la classifica dei ciociari, che restano quarti a 58 punti (a -1 dalla coppia Vicenza-Bologna). Terzo risultato utile di fila per il Livorno, ancora in zona playoff. La squadra di Panucci stacca Spezia e Pescara, salendo al settimo posto a quota 52. Avellino tra alti e bassi - L’Avellino spreca una grande opportunità pareggiando 1-1 contro il Varese ultimo in classifica. Continua il periodo di alti e bassi per gli uomini di Rastelli (quattro sconfitte, una vittoria e un pareggio nelle ultime sei partite). L’Avellino passa in vantaggio al 32’ con il quinto gol stagionale di Trotta, ma viene recuperato a sorpresa al 65’ con la rete di Falcone. Il Varese resta ultimo con 29 punti (-11 dalla zona playout), l’Avellino stacca il Livorno e sale al sesto posto con 53 punti.