Allegri: "Vogliamo la Tim Cup". Pioli: "Possiamo batterli"

Calcio
Dopo lo Scudetto, si assegna la Coppa Italia. All'Olimpico va in scena la sfida tra Lazio e Juve

Alla vigilia della finale di Coppa Italia contro la Lazio, l'allenatore bianconero: "Portare a casa il trofeo per affrontare al meglio la finale di Champions". Quello biancoceleste: "Servirà uno sforzo supplementare ma siamo in grado di farlo"

"Sono vent’anni che la Juventus non vince la Coppa Italia, sarebbe la decima, quindi un risultato importante, straordinario, che ci permetterebbe di preparare con ancora più entusiasmo la bellissima finale di Champions che ci attende". Alla vigilia della sfida con la Lazio che assegnerà il secondo trofeo della stagione, Massimiliano Allegri dice a chiare lettere che non vuole mollare nulla.

La Juve, una tigre - "Un animale per definire la mia Juve? Una zebra è scontato. Direi una tigre", ha aggiunto l’allenatore bianconero che ha anche sottolineato come all’Olimpico "sarà dura, ci sarà molto equilibrio in campo, ma vogliamo portare a casa la coppa".

Lotito mi voleva, poi ha scelto Pioli –
Allegri regala poi un bel retroscena di mercato: "Con Lotito mi sono visto la scorsa estate, abbiamo fatto una chiacchierata, poi è rimasta lì. Fortunatamente per lui ha scelto Pioli, che ha dimostrato di essere un ottimo allenatore e di avere grandi qualità. Grande merito del campionato della Lazio è suo".

Chiellini: "Manca da troppo tempo" - "Questa finale è speciale perché questa è una coppa che manca da troppo tempo. Ce la siamo sudata e conquistata sprecando energie e quindi ci teniamo tanto a vincerla". Anche Giorgio Chiellini, in conferenza stampa con Allegri, non vuole mollare nulla: “La nostra forza è stata quella di pensare passo dopo passo, senza farci prendere dai sogni. Faremo di tutto per vincere la Coppa Italia, poi avremo tanto tempo per preparare la finale di Champions col Barcellona. Ne dobbiamo fare ancora tanta di strada per poter parlare di triplete".

La probabile formazione della Juve – Allegri starebbe pensando di riproporre il 3-5-2 vista l’assenza di Claudio Marchisio per squalifica. Solo domani prenderà la decisione definitiva su quale sistema di gioco utilizzare. Formazione: Storari; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Pogba, Evra; Llorente, Tevez. In caso di differente sistema di gioco (e quindi 4-3-1-2), Pereyra potrebbe ricoprire il ruolo di trequartista, e uno tra Bonucci e Barzagli potrebbe essere escluso dalla formazione iniziale.

Pioli: "Possiamo batterli" - "Dovremo giocare al top, al massimo delle nostre possibilità. Sappiamo che dobbiamo fare uno sforzo straordinario, al di sopra della media ma siamo in grado di farlo". Arrivati in fondo alla Coppa Italia, è l’ora di vincere. Poco importa se di fronte hai la Juve, campione d’Italia e finalista di Champions League. Stefano Pioli non ha dubbi e carica i suoi: "Non dobbiamo prendere in esame le partite di campionato, questa è una finale secca. Dovremo giocare da Lazio, essere attenti, determinati. Dobbiamo dimostrare di aver imparato dalle lezioni precedenti e avere un grande spirito. Vogliamo vincere la finale".

La stagione – L’allenatore biancoceleste ripercorre la stagione cominciata tra molto scetticismo e finita in crescendo. “Io ci ho sperato da subito, da quando ho conosciuto i miei giocatori. Abbiamo dovuto aspettare il rientro di 6-7 reduci dai mondiali ma il potenziale era evidente. Il fatto di essere qui nella finale di Coppa Italia e di giocarci l’ingresso in Champions è gratificante”. Pioli sul posticipo del derby - "Se la Juve non avesse vinto già lo scudetto vorrei vedere se giocava sabato". L’allenatore della Lazio è voluto tornare poi sulla polemica legata al posticipo della sfida con la Roma, chiesto dai biancocelesti per recuperare dalla finale di Coppa Italia.

Mauri: "La Lazio più forte" – Il capitano biancoceleste Stefano Mauri non ha dubbi: “E’ la Lazio più forte in cui ho mai giocato. E questo è un punto a nostro favore: ma rispetto alla finale del 26 maggio c'è una squadra più forte di quella del 26 maggio. Vincere la Coppa o il derby? Non scelgo - aggiunge - perché vogliamo entrambi gli obiettivi. E andare anche a Napoli per arrivare secondi".

Lazio, recupero lampo di Biglia -
Il centrocampista argentino della Lazio, che aveva rimediato un trauma distorsivo al ginocchio destro nel match con l'Inter, e per cui la stagione sembrava quasi compromessa, si è allenato sul manto erboso dell’Olimpico e potrebbe già essere schierato contro la Juve. Stefano Pioli e lo staff medico biancoceleste decideranno se rischiarlo.