Serie B, i club chiedono lo slittamento. Atteso ok Figc

Calcio
Andrea Abodi, il presidente della Lega cadetta
andrea_abodi_ok_ansa

Dopo le inchieste sul calcioscommesse, l'assemblea dei club di B ha chiesto il posticipo dell'avvio del campionato dal 21 agosto al 5 settembre. La decisione definitiva arriverà solo dopo l'ok della Federazione

L'inchiesta della Procura di Catania provoca la prima conseguenza sulla Serie B: l'inizio del campionato dovrebbe slittare infatti dal 21 agosto a sabato 5 settembre, nel fine settimana in cui la Serie A si ferma per gli impegni della Nazionale. Lo ha deciso l'assemblea della Lega Serie B. La proposta, però, dovrà avere l'ok della Figc.

"Mantenendo la sosta e il boxing day siamo in grado di rispettare la fine del campionato fissata il 20 maggio e la sosta fra andata e ritorno - ha spiegato il presidente della Lega Serie B Andrea Abodi -. L'assemblea valuterà in seguito come distribuire i turni infrasettimanali in più". Abodi ha chiarito poi che "i calendari saranno fatti in un luogo da decidere verso Ferragosto", contando che a quel punto la giustizia sportiva sarà al secondo grado di giudizio sul caso Catania.

"Abbiamo deciso noi senza aspettare le decisioni altrui - ha aggiunto Abodi - E' stata una scelta importante presa all'unanimità. La presenteremo alla Figc, in un momento straordinario si vuole dare un segno di normalità. Ognuno di noi deve programmare proprio lavoro. Oggi mancava il Catania ma non è una novità, perché è mancato per tutto l'anno".

Ecco perché il rinvio - Era stato lo stesso presidente della Lega cadetta ad auspicare il posticipo della serie B, pur di partire con un campionato pulito e senza macchie. "Non vogliamo essere passivi, vogliamo proseguire nella nostra attività e questa sarà l'assemblea delle risposte, della controffensiva - aveva anticipato ai microfoni di Sky Sport -. Dobbiamo tutelare la stragrande maggioranza delle società, dei calciatori, dei dirigenti che hanno giocato onestamente a calcio e ci deve essere invece intransigenza verso chi delinque, che va espulso dal sistema".

Problema Parma -
L'obiettivo è quello di dare "un senso di normalità anche in un momento così straordinario, non perché vogliamo nascondere i problemi ma perché vogliamo che il campionato inizi pulito e trasparente". Il primo problema da risolvere è la mancata iscrizione del Parma "ma la Federazione provvederà col ripescaggio secondo i criteri e i tempi già comunicati, per cui entro fine mese avremo la 22esima squadra".

I processi sportivi -
Poi ci sarà da aspettare i vari processi sportivi in programma ad agosto e la Lega di B si propone di "subire uno slittamento forzato per cui proporrò oggi uno scivolamento del calendario. Cominceremo normalmente, vogliamo dare un senso di normalità", aveva aggiunto Abodi, senza anticipare nulla né sulla squadra che prenderà il posto del Parma ("esistono criteri non modificabili") né sulle date, anche se, aveva assicurato, "manterremo l'impostazione che prevede la chiusura del girone d'andata a dicembre, la sosta e la ripresa a gennaio, giocando durante le feste natalizie".