Lega Pro, quarta giornata: esordio per Teramo e Savona. Il Catania cerca conferme

Calcio
legapro_pallone_getty

Dopo le partite di recupero infrasettimanali (Pavia-Pro Patria 4-0, Benevento-Messina 0-0 e Monopoli-Catania 1-2), anche le ultime due squadre debutteranno (finalmente) in campionato

Girone A
 

Con Giana Erminio, Bassano e Padova appaiate in testa alla classifica, il girone A di Lega Pro sembra, in questo momento, quello più equilibrato. Tutte e tre le capolista saranno impegnate in difficili trasferte rispettivamente contro Reggiana, Alto Adige e Feralpi Salò. Ancora a zero punti Pro Patria (che ha perso il recupero a Pavia per 4-0), Cuneo, Albinoleffe e Lumezzane.

 

Il Big Match – La partita di cartello della quarta giornata è sicuramente Alto Adige – Bassano. I veneti, che puntano alla promozione diretta dopo la delusione in finale play off dello scorso anno, affrontano un Alto Adige che dovrà fare a meno del suo portiere Coser che starà fermo per 5-6 settimane a causa di uno stiramento di secondo grado al polpaccio, ma recupera il centrocampista uruguaiano Pablo Lima che ha scontato le tre giornate di squalifica.

 

Le altre partite – Prove di maturità per la sorpresa Giana Erminio e per la neopromossa Padova che affrontano, fuori casa, due squadre che stanno attraversando un ottimo momento: la Reggiana ancora imbattuta e il Feralpi Salò a quota sei punti sui nove disponibili. Proveranno a muovere la classifica il Cuneo in casa contro il Pavia, il Lumezzane contro l’Alessandria ma anche Pro Patria e Albinoleffe che giocano l’una contro l’altra. Da non perdere Cittadella-Pro Piacenza, Cremonese-Mantova e Pordenone-Renate.

 

Girone B
 

Dopo il via libera (definitivo?) del tribunale, inizia il campionato di Savona e Teramo. Per la prima volta in questa stagione il girone B, e di conseguenza tutta la Lega Pro, manderà in campo tutte le 18 squadre iscritte.
 

Il Big Match – Nonostante l’esordio in campionato di Savona e Teramo, sarà il derby toscano tra Arezzo e Pisa a catalizzare l’attenzione nel girone B. Il Pisa di Gattuso è al debutto in trasferta visto il rinvio della seconda giornata e vorrà confermare il buon momento nonostante l’assenza del bomber Cani. L’Arezzo, invece, cerca proprio nel derby la prima vittoria stagionale tra le mura amiche.

 

Le altre partite – Oltre ad Arezzo-Pisa c’è un altro derby toscano: quello tra Lucchese e Siena con i bianconeri ancora a caccia della prima vittoria stagionale. Teramo e Savona esordiscono affrontandosi in Abruzzo mentre la capolista Spal è impegnata a Pontedera. Tra gli altri match, Carrarese-Tuttocuoio, Rimini-Maceratese, Pistoiese-Santarcangelo, Prato-Lupa Roma e Ancona-L’Aquila.

 

Girone C
 

È già avviata la rincorsa del Catania che, partita da -9, potrebbe già annullare la penalizzazione in caso di vittoria in casa contro l’Ischia. Cerca il primo successo il Messina dopo il secondo pareggio di fila nel recupero di mercoledì a Benevento.

 

Il Big Match – Il Lecce di Tonino Asta va in trasferta a Martina Franca in un derby pugliese che promette tensione ed emozioni. Entrambe le squadre, infatti, non stanno attraversando un periodo felice: il Lecce è reduce dallo stop interno contro la Casertana, il Martina Franca non ha ancora vinto una partita in campionato (due sconfitte e un pareggio).

 

Le altre partite – Turno apparentemente favorevole per la Casertana capolista che gioca in casa contro il Matera penultimo in classifica. Più impegnativo, almeno sulla carta, l’impegno dell’altra capolista, la Paganese, che farà visita alla Juve Stabia. Tutte in casa le siciliane: Catania-Ischia, Messina-Cosenza e Akragas-Catanzaro. Gli altri match saranno Foggia-Melfi, Andria-Benevento e Castelli Romani-Monopoli.