Lega Pro, quinta giornata: attesa per Lecce-Catania, la Spal prova la fuga
CalcioAl "Via del Mare" i pugliesi ospitano i ragazzi di Pancaro reduci da tre vittorie in tre partite. A Ferrara, l'Aquila prova ad interrompere la marcia perfetta della capolista. Impegno casalingo per il Bassano nel girone A
Girone A
Tutte in casa le prime della classe: il Bassano capolista ospita il Cuneo; il Pavia, che segue i veneti a una lunghezza, gioca contro il Cittadella; Giana Erminio e Padova, a quota otto punti, affrontano rispettivamente Pro Piacenza e Alto Adige. Ancora alla ricerca del primo punto la Pro Patria che proverà a muovere la classifica contro il Pordenone.
Il Big Match – Per il valore delle rose che scenderanno in campo, il big match della quinta giornata nel girone A è Pavia-Cittadella. I lombardi dovranno rinunciare a due attaccanti: Mattia Marchi e Stefano Del Sante. Per entrambi lo stop è di almeno un mese. Problemi anche per il classe ’97 Claudio Bonanni: il difensore starà fermo per quattro settimane. Il Cittadella arriva al “Fortunati” reduce da un deludente pareggio interno contro la Pro Piacenza ma è ancora imbattuto (con una partita in meno) in questa stagione.
Le altre partite – Affidata la panchina ad Angelo Gregucci, che sostituisce l’esonerato Giuseppe Scienza, l’Alessandria riparte dalla sfida interna contro l’Albinloeffe reduce dalla prima vittoria in campionato dopo le tre sconfitte iniziali. Seconda partita consecutiva in casa per la Cremonese: dopo lo spettacolare pareggio contro il Mantova (3-3), i grigiorossi cercano i tre punti contro la Feralpi Salò. Mantova-Reggiana e Renate-Lumezzane completano la giornata.
Girone B
La Spal prova la fuga in casa contro l’Aquila; il Teramo potrebbe annullare la penalizzazione se dovesse vincere a San Miniato contro il Tuttocuoio. Penalizzazione che può solo ridurre il Savona: anche con una vittoria contro l’Arezzo, i liguri andrebbero a -2. Interessante derby toscano al “Porta Elisa” di Lucca tra Lucchese e Prato.
Il Big Match – Con quattro vittorie in altrettante partite e otto reti fatte con una sola subita, la Spal è l’unica squadra a punteggio pieno dei tre gironi di Lega Pro. Il match contro l’Aquila, però, potrebbe riservare diverse insidie. Gli abruzzesi, infatti, hanno già vinto in campi importanti come quello di Arezzo e, più in generale, anche negli anni passati sono stati capaci di sovvertire il pronostico giocando in trasferta.
Le altre partite - L’Ancona non può perdere il passo della Spal e dovrà portare a casa un buon risultato da Carrara; il Siena è ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale dopo i quattro pareggi consecutivi: lo farà al “Franchi” contro il Rimini. Impegno in trasferta a Santarcangelo di Romagna per il Pisa di Gattuso: i nerazzurri sono imbattuti in campionato ma alla ricerca del primo successo esterno. Lupa Roma-Pistoiese e Maceratese-Pontedera chiudono il programma del girone B.
Girone C
Solo otto punti dividono la prima e l'ultima in classifica nel girone C, il più equilibrato in assoluto. Paganese, Casertana e Benevento, le tre squadre campane in vetta a quota otto punti, giocano rispettivamente contro Messina, Juve Stabia e Melfi. Grande attesa per Lecce-Catania e per l’acceso derby calabrese Catanzaro-Cosenza.
Il Big Match - Fino a poco tempo fa, questa partita si giocava nella massima serie: Lecce-Catania è il big match non solo del girone C ma dell’intero campionato di Lega Pro. I padroni di casa, guidati da Tonino Asta, dovranno con tutta probabilità fare a meno di Moscardelli, Curiale e Lo Bue. In attacco ballottaggio tra Diop e Vecsei. Il Catania, annullato il -9 con tre vittorie nelle prime tre giornate, arriva al “Via del Mare” in ottima condizione con un entusiasmo ritrovato dopo le tristi vicende estive.
Le altre partite – Oltre al derby campano (Juve Stabia-Casertana), quello calabrese (Catanzaro-Cosenza), c’è anche il derby pugliese tra Monopoli e Martina. Ischia-Akragas, Fidelis Andria-Castelli Romani e Matera-Foggia sono le altre partite del girone C.