Lega Pro, sesta giornata: derby di Padova nel girone A, la Spal cerca la settima vittoria

Calcio
matti_da_legapro_Lagiornata

Dopo i tre recuperi infrasettimanali del gruppo C (Catania-Cosenza 0-0, Messina-Ischia 0-0, Akragas-Monopoli 2-1), scendono in campo tutte le 54 squadre dei vari gironi. Tra i big match Cittadella-Padova e Foggia-Lecce

Matti da...Girone A - Giornata frizzante quella che si profila nel sesto turno del girone A. La capolista Bassano gioca a Gorgonzola contro la Giana Erminio reduce dalla prima sconfitta in campionato. Le due squadre si sono affrontate per la prima volta nella storia lo scorso anno con i veneti che hanno conquistato quattro punti su sei disponibili contro i ragazzi di Albè (1-1 a Bassano, 1-2 a Gorgonzola). La prima inseguitrice del Bassano è il Feralpi Salò impegnato in Alto Adige. I lombardi hanno vinto gli ultimi tre scontri diretti contro gli altoatesini tra campionato e coppa con sette gol fatti e due subiti. Pavia, Pordenone e Reggiana, le tre squadre che con l’Alto Adige seguono il Feralpi Salò a quota nove punti, saranno impegnate rispettivamente contro Albinoleffe, Cremonese e Renate. Pro Patria e Cuneo sono ancora alla ricerca del primo punto in campionato: i lombardi, che nonostante una partita in meno hanno la peggior difesa del campionato con 15 reti subite, giocano a Lumezzane; il Cuneo ospita il Mantova che non vince dalla prima giornata. L’Alessandria, dopo la vittoria sull’Albinoleffe con l’esordio in panchina di Gregucci, cerca il bis, in casa, contro la Pro Piacenza.
 

Il Big Match – Pochi dubbi su quale sarà la partita di cartello in questo turno: il derby di Padova tra Cittadella e i biancoscudati di Carmine Parlato. Le due squadre arrivano al match appaiate a quota otto punti in classifica ma il Cittadella ha giocato una partita in meno. Il Padova non vince al Tombolato dal 4 settembre 2011 in serie B. L’ultimo scontro diretto in assoluto risale a due stagioni fa sempre in serie B: anche in quel caso si impose il Cittadella, all’Euganeo, per 4-0.
 

Matti da...Girone B - Tra i principali campionati professionistici europei, la Spal è l’unica squadra,  insieme al Bayern Monaco (Bundesliga) e al Rangers Glasgow (Championship Scozzese), ancora a punteggio pieno. I ferraresi proveranno a fare sette su sette in trasferta a Prato. Altro match interessante è il derby toscano tra Pistoiese e Lucchese. Le due squadre non stanno attraversando un buon momento ed entrambe sono a quota cinque punti in altrettante partite. La Pistoiese non vince in casa contro i rossoneri dal 13 marzo 2006. Nei quattro successivi incontri casalinghi solo due pareggi e due sconfitte, compresa quella dello scorso anno quando la Lucchese si è imposta per 2-0. Partita dal risultato apparentemente scontato quella tra Santarcangelo e Siena, entrambe imbattute ma abbonate al segno x: quattro pareggi su quattro partite per il Santarcangelo, quattro pareggi su cinque, invece, per il Siena. Teramo e Savona, uniche squadre ancora con il segno meno in classifica, giocano rispettivamente contro Lupa Roma e L’Aquila. Il Pisa di Gattuso, altra squadra ancora imbattuta ma con una partita in meno, affronta il Tuttocuoio. Arezzo-Carrarese e Pontedera-Rimini chiudono il programma.
 

Il Big Match – Quello tra Ancona e Maceratese è un derby insolito per via delle diverse categorie che storicamente hanno diviso le due squadre, ma è comunque un match molto sentito. In palio c’è il primato regionale visto che L’Ancona a quota nove punti precede di soli due punti la Maceratese a sette. L’ultimo scontro al Del Conero risale al campionato di serie D 2013/14, finì 0-0.
 

Matti da...Girone C - Il Catania cerca il suo quinto risultato utile consecutivo dopo le tre vittorie iniziali e i due pareggi nelle ultime due partite. Al Massimino arriva il Catanzaro reduce dal pari nel derby contro il Cosenza. L’ultimo incontro a Catania fra i rossoblù e i calabresi risale a dieci anni fa: era il campionato di Serie B e vinsero i siciliani per 3-0. Impegni casalinghi anche per le altre siciliane: il Messina ospita il Matera, il sorprendente Akragas, secondo in classifica a quota dieci punti, giocherà contro l’Andria che insegue gli agrigentini a un punto di distanza. Per i ragazzi di Le Grottaglie sarà la prima partita davanti al proprio pubblico: contro i pugliesi, l’Akragas abbandona il Provinciale di Trapani e giocherà all’Esseneto. Impegno in trasferta per la Casertana capolista che giocherà a Cosenza. Castelli Romani e Martina Franca sono ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale e ci proveranno, entrambe in casa, rispettivamente contro Paganese e Juve Stabia. Benevento-Monopoli e Ischia-Melfi sono le altre partite del girone C.
 

Il Big Match

Anche in questo girone il big match della sesta giornata è uno scontro tra squadre della stessa regione: Foggia-Lecce. I giallorossi, per il blasone e il livello della rosa sono tra i favoriti alla promozione diretta ma, nonostante il buon gioco espresso, finora è arrivata una sola vittoria in campionato. Non va meglio il Foggia: anche i rossoneri hanno vinto una sola partita sulle cinque disputate. L’ultimo incontro allo stadio Zaccheria tra le due squadre pugliesi è stato vinto dai padroni di casa per 2-0 e risale alla sedicesima giornata dello scorso campionato di Lega Pro.