Al Braglia la squadra di Sannino passa in vantaggio ma paga la ripresa giocata in 10 uomini. Nel primo anticipo della 9.a giornata l'Empoli aggancia la squadra di Gasperini a quota 10 punti in classifica: un gol per tempo, finisce 2-0
CARPI-BOLOGNA 1-2
24' Letizia (C), 47' Gastaldello (B), 90' Masina (B)
Guarda la cronaca del match
LE PAGELLE
Va al Bologna il derby emiliano tra Carpi e i rossoblù, con la squadra di Delio Rossi che trova i primi punti in trasferta della stagione. Al Braglia si scontrano il peggior attacco (Bologna, quattro gol fatti nelle precedenti 8 gare) e la peggior difesa (Carpi, 19 reti subite nelle prime 8 giornate) della Serie A.
Partita segnata dall'espulsione di Lollo che ha lasciato la squadra di Sannino in dieci uomini già prima dell'intervallo. Il Carpi, che era passato in vantaggio con Letizia, accusa l'inferiorità numerica incassando il pareggio nella ripresa e il gol del definitivo ko al 90'.
Prima dei gol di Gastaldello e Masina, il Bologna era l’unica squadra del campionato a non avere ancora trovato la rete nella ripresa. Risultato molto amaro per il Carpi, che va ad occupare l'ultima posizione in classifica prendendo il posto del Bologna stesso, che sale a quota 6 punti.
EMPOLI-GENOA 2-0
44' Krunic, 57' Zielinski
Guarda la cronaca del match
LE PAGELLE
Gasp, abbiamo un problema. Il Genoa, che non vince in trasferta da maggio in Serie A, incassa una brutta sconfitta ad Empoli nell'anticipo della nona giornata e viene agganciato a quota 10 punti dai toscani allenati da Giampaolo. In realtà il problema dei rossoblù non è solo uno. La squadra che si presenta al Castellani ha il terzo peggior attacco della Serie A con soltanto sette reti messe a segno, ma al triplice fischio, con una partita in più e nessuna rete all'attivo, la statistica si aggrava.
Continua il tabù Empoli per Giampiero Gasperini: l'allenatore del Genoa, al quinto confronto con i toscani, si arrende alla squadra allenata da Giampaolo, che a sua volta non aveva mai avuto la meglio sul collega nei quattro precedenti. L'allenatore dei padroni di casa spezza l'incantesimo e si gode un successo arrivato con un gol per tempo: l'1-0 a ridosso dell'intervallo, con Krunic e il raddoppio nella ripresa con uno scatenato Zielinski che è lesto a ribattere sulla respinta della traversa.
Mentre il Grifone subisce gol da 13 gare consecutive esterne in campionato, l’Empoli riesce finalmente a tenere la porta inviolata (era accaduto solo in una delle ultime 12 partite di campionato prima di questa).