Emozioni garantite per gli scontri al vertice di questo turno. I ferraresi difendono il primato solitario contro la seconda in classifica (staccata di tre punti). Il derby campano può valere la vetta nel gruppo C, dove si affrontano anche Messina e Foggia
Matti da...Girone A - Reggiana e Bassano, le due capolista del girone, saranno impegnate in trasferta. Gli emiliani affrontano l'Alto Adige Sudtirol contro il quale non hanno mai vinto nelle ultime sei partite (quattro pareggi e due sconfitte); i veneti, invece, giocano a Pordenone dove lo scorso anno si sono imposti per 3-0. Si annuncia spettacolare la partita del "Fortunati" di Pavia dove i lombardi, che hanno il miglior attacco del campionato con 16 reti in 8 partite, affrontano il Padova reduce da un convincente 3-0 contro il Mantova; le due squadre non si affrontano dal 14 gennaio 2007, era il campionato di C1 e vinse il Pavia per 3-2. Giornata importante anche in zona salvezza: la Pro Patria, unica del girone ancora a zero punti, ospita la Pro Piacenza che di punti ne ha soltanto sette; l'Albinoleffe, a quota sei, affronta in trasferta il Cuneo che con le tre vittorie nelle ultime tre giornate ha migliorato la sua classifica (anche se i play out sono distanti un solo punto); il Mantova prova il sorpasso sulla Giana Erminio per tirarsi fuori dalle zone che scottano. Feralpi Salò-Renate e Cremonese-Lumezzane chiudono il girone.
Il Big Match - La partita di cartello del girone A è l'inedito scontro del "Tombolato" tra Cittadella e Alessandria. I padovani, che hanno perso il primo posto in classifica nell'ultima giornata di campionato, devono riscattare la sconfitta di Bergamo contro l'Albinoleffe. I ragazzi di Gregucci, invece, sono tra le squadre più in forma del girone, reduci da quattro risultati utili consecutivi.
Matti da...Girone B - Con la prima e la seconda in classifica che si affrontano nel big match di giornata, il Pisa e l'Ancona proveranno ad approfittarne per accorciare su una tra Spal e Maceratese, se non su entrambe in caso di pareggio. Per farlo, però, i nerazzurri dovranno uscire imbattuti da Savona (dove hanno già vinto lo scorso anno per 2-0) mentre i marchigiani cercheranno di portare a casa un risultato positivo da Arezzo (campo in cui hanno vinto per 2-0 l'ultimo match giocato nella stagione 2007/08). Poco sotto in classifica ci sono Carrarese, reduce dal pareggio per 1-1 nel recupero infrasettimanale a Savona, e Pontedera: entrambe giocheranno in casa rispettivamente contro Teramo e Siena. In fondo alla classifica, pesano i punti in palio nei match Lupa Roma-Tuttocuoio e Rimini-Lucchese. A chiudere il girone ci sono i match tra L'Aquila e Santarcangelo e il sentito derby toscano tra Prato e Pistoiese.
Il Big Match - Nessun dubbio su quale sarà la partita principale di questa nona giornata del girone B: lo scontro al vertice tra Maceratese e Spal. I ragazzi di Bucchi stanno attraversando un momento magico e le quattro vittorie nelle ultime cinque partite lo dimostrano. La Spal ha accusato un lieve calo dopo un inizio praticamente perfetto ma già nell'ultima giornata ha ripreso a vincere e può comunque contare su tre punti di vantaggio nei confronti degli avversari secondi in classifica. Nessun precedente tra le due squadre.
Matti da...Girone C - Giornata da brividi quella del girone C. La capolista Messina è impegnata nella difficilissima trasferta di Foggia contro la squadra, numeri alla mano, più in forma del campionato. I pugliesi, infatti, hanno vinto quattro delle ultime cinque partite, non subiscono gol da quasi 300 minuti e distano soltanto due punti dal primo posto occupato dai giallorossi. Tra il Messina in testa con 16 punti e il Foggia quarto a 14, ci sono Benevento e Casertana (a quota 15) che si affrontano nel big match di giornata. Le grandi inseguitrici del girone C, il Catania e il Lecce, provano a riprendere il treno play off: i siciliani giocano a Castellammare contro la Juve Stabia, i giallorossi di Braglia ospitano al "Via del Mare" il Monopoli. Emozioni anche in zona salvezza con gli scontri diretti Martina Franca-Melfi e Catanzaro-Matera, tutte in zona play out. Andria-Ischia, Paganese-Cosenza e Castelli Romani-Akragas chiudono il girone.
Il Big Match - Rivalità storica, stessi punti in classifica e primo posto nel mirino: sono questi gli ingredienti della partita tra Casertana e Benevento, la più attesa del girone C. Allo stadio "Alberto Pinto", il derby campano vedrà di fronte due squadre che segnano poco ma subiscono ancora meno. L'ultimo incontro tra rossoblù e giallorossi a Caserta è match di ritorno dello scorso campionato di Lega Pro terminato con il punteggio di 0-0.