Cagliari in fuga. Somma, buona la prima. Cinquina del Trapani

Calcio
Il Cagliari batte 2-1 il Modena: Sant'Elia blindato (Foto Cagliari Calcio)
cagliari_festa

Nella dodicesima giornata di B arriva la settima vittoria al Sant’Elia: doppietta di Joao Pedro e Cagliari in fuga nel giorno del 71mo compleanno di Gigi Riva. Il Latina di Somma ferma il Cesena. Brutto stop del Livorno, ko su autogol. Il Novara sorpassa il Brescia con un poker, Trapani cinquina allo Spezia. Per Mangia esordio amaro: tre gol a Vicenza

Mini-fuga Cagliari, il Cesena ko a Latina. Il Livorno si fa male da solo - Ennesima, sette su sette, grande prova del Cagliari nel fortino del Sant’Elia: bastano infatti sei minuti e Joao Pedro pesca l’angolino giusto. Mentre la squadra di Rastelli crea occasioni e potrebbe mettere in archivio il risultato già nel primo tempo, è il Modena a trovare il pari con Stanco. Il primo tempo si chiude con i sardi in attacco trascinati dagli oltre 10mila tifosi e con Di Gennaro che sbaglia due gol facili facili. Poi il centrocampista rossoblù si fa perdonare servendo l’assist per la doppietta di Pedro. Il Modena torna in campo dieci (espulso Popescu prima del riposo), ma non cambia nulla. Il risultato è quello: 2-1 e Cagliari in festa. Brutto stop per il Cesena che a Latina fatica non poco nel primo tempo, tante le occasioni, ma la partita fatica a sbloccarsi. Il secondo tempo inizia come il primo, con la squadra del neo allenatore Somma alla ricerca del gol da tre punti. Laziali spreconi, ma al 69’ il neo entrato Corvia non sbaglia il bersaglio grosso. Il Latina ‘vendica’ la gara dei playoff del 2013/2014 quando al Francioni i romagnoli vinsero 2-1. A Vercelli il Livorno inciampa in un autogol: minuto 37, colpo di testa di Mustacchio, para Pinsoglio, ma Maicon è sulla traiettoria e la palla finisce nella sua rete. I piemontesi raccolgono tre punti pesantissimi, per il Livorno fine della striscia positiva.

 

Quaterna a Novara, cinquina a Trapani – Novara e Brescia, due tra le squadre più in forma del campionato: ma a partire meglio sono i padroni di casa che già al quarto minuto sono in vantaggio: assist di Gonzalez che Evacuo trasforma. Nel secondo tempo il solito Gonzalez va in fuga, ma viene placcato da Minelli, espulso. Dal dischetto va il capitano del Novara che mette a segno la doppietta. Troest e Galabinov chiudono la pratica Brescia. Freccia inserita e sorpasso riuscito a Baroni che scala la classifica e supera il collega Boscaglia. A tombola gioca anche il Trapani con lo Spezia, che inverte la tendenza (5-1). Siciliani in vantaggio dopo due minuti: ping pong in area e Scognamiglio deve solo appoggiare alle spalle di Chichizola. I liguri non si fanno attendere e dopo otto minuti risponde Migliore, al primo gol stagionale. Ma Somma vuole i tre punti, anche per non rischiare la panchina e Citro al 32’ lo accontenta, prima dello splendido, terzo, gol firmato da Coronado. Al 57’ arriva il quarto gol di Nadarevic, ma è Montalto a regalare la cinquina al Trapani a tre minuti dalla fine. Arriva così  la prima vittoria dopo 4 sconfitte consecutive. Per lo Spezia, c'è subito il ritiro.  

 

Mangia da dimenticare: tre gol a Vicenza - Pronti via e il Vicenza passa: al 6’ cross di Laverone e rete di Cinelli al primo gol stagionale. Dieci minuti, stesso assistman per Raicevic che firma il raddoppio. Vicenza che cala il tris sul finire del tempo: Antonini falloso su Vita che poi trasforma dal dischetto. Per l'Ascoli Mangia, tutto da rifare.

 

Ternana in rimonta, Festa esordio da un punto – La Ternana si prende tre punti importanti all’Adriatico: umbri avanti al 16’, Ceravolo per Falletti, ma risponde al 25’ Caprari ben servito da Lapadula. Quando la partita sembrava ormai chiusa sul pari, a tre minuti dalla fine, Duganzic saluta l’Italia con il suo primo gol. Per Oddo arriva la seconda sconfitta, la prima in casa. L’unico pareggio (2-2) di giornata è quello tra Entella e Como. La squadra di Festa, all’esordio, passa dopo 11 minuti: Benedicic ispira, il figlio d’arte Ganz segna. Ma i liguri rispondono subito con Caputo. Poi è ancora il numero 9 del Como, ben servito da Sbaffo a segnare. L’Entella non ci sta e fa pari al 66’ con Pellizzer. Punto abbastanza inutile, ma per l’Entella è comunque il settimo risultato utile.

 

<blockquote class="twitter-tweet" lang="it"><p lang="it" dir="ltr">È finita, Cagliari batte Modena 2-1! Vetta solitaria! ❤️💙&#10;&#10;<a href="https://twitter.com/hashtag/forzaCasteddu?src=hash">#forzaCasteddu</a> <a href="https://t.co/hIJE7zwDct">pic.twitter.com/hIJE7zwDct</a>&mdash; Cagliari Calcio (@CagliariCalcio) <a href="https://twitter.com/CagliariCalcio/status/663022002798727168">7 Novembre 2015</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>