Parma, cinquina a Bellaria. Emiliani a +9 dall'Altovicentino

Calcio
Yves Baraye: dieci gol per l'attaccante senegalese del Parma (Foto da Twitter)
baraye_getty

Ultima e vittoriosa trasferta per il Parma nel 2015. I gialloblù vincono anche sul sintetico di Bellaria: Corapi (doppietta), Baraye, Saporetti e Miglietta schiacciano gli emiliani già nel primo tempo (3-0). Poi finisce con una cinquina e con il gol di Indelicato per i romagnoli. Parma ancora più in alto: per confermare che la Lega Pro è (sempre) più vicina

BELLARIA-PARMA 1-5

Marcatori:  13’ e 62' Corapi, 17' Baraye, 33' Saporetti (P), 66' Indelicato (B), 92' Miglietta (P)

 

E’ quasi un testa-coda quello di oggi tra Bellaria e Parma. La squadra romagnola ha solo 8 punti in classifica, frutto di una sola vittoria e 7 pareggi, che significano penultimo posto in classifica. Squadra giovane che in pochi mesi ha già cambiato due allenatori. Maurizio Montalti, già vice dell’ex gialloblù Marco Osio sulla panchina biancazzurra e su quella del Rimini, è arrivato infatti sulla panchina dei romagnoli solo 10 giorni fa, dopo Massimo Scardovi (durato tre settimane) e Morganti. Per il Bellaria di tratta della seconda, faticosa, stagione nei Dilettanti: dal 2003 al 2014 ha infatti disputato undici campionati consecutivi in Serie C2, prima della retrocessione.

 

Bellaria e Parma: un Sacchi in comune - Le due squadre si dividono addirittura… Arrigo Sacchi. Il profeta di Fusignano ha infatti allenato entrambe: il Bellaria, nel 1977 proprio in Serie D. Mentre la prima esperienza con i ducali risale alla stagione 1985 quando portò il Parma dalla C1 alla B. In Emilia, Sacchi tornerà anche negli anni Duemila, prima come allenatore e poi come direttore tecnico, dove resterà fino al 2003.

 

La partita - Nell’ultima trasferta dell’anno, davanti ad oltre 400 tifosi, Apolloni schiera Lauria e Miglietta dal primo minuto. Confermato Baraye nel ruolo di prima punta. Il Bellaria, che non ha mai vinto in casa, ha una squadra giovanissima ed evidenti difficoltà, ancor di più dopo recentissima cessione di Gagliardi al San Marino, fino ad oggi l'attaccante più prolifico della formazione romagnola con sei gol. Al suo posto contro il Parma l’esordiente Federico, 17enne attaccante arrivato dal Chieti solo due giorni fa.

 

Come di consueto è il Parma a prendere in mano il gioco. Ha vita facile la squadra gialloblù, tanto che al 13’ è già in vantaggio con Corapi, secondo miglior marcatore alle spalle di Baraye che, quattro minuti risponde al compagno portando a dieci le sue reti con la maglia del Parma. L’attaccante senegalese raggiunge così la doppia cifra per la prima volta in carriera. Ma non è finita perché prima del riposo arriva anche la quasi-rovesciata di Saporetti a confermare la netta superiorità della squadra di Apolloni.

 

Il secondo tempo inizia a ritmi più bassi con il Bellaria che prova a prendere un po’ più di coraggio, ma i gabbiani fanno fatica a trovare gli spazi per impensierire Zommers. Ma è ancora il Parma a passare, sempre con Corapi, bravo ad incrociare sul palo lontano della porta di Calderoni. Dalla doppietta di Corapi al primo gol in stagione di Indelicato che al 20’ si inventa un gran gol: controllo al volo e sinistro a superare l’estremo difensore del Parma. Nel recupero arriva anche la rete di Miglietta che regala ai gialloblù anche il miglier attacco del girone con 40 gol segnati. Il Parma chiude le trasferte del 2015 con l’ennesima vittoria, la quattordicesima in diciotto partite. Un tesoretto importante: 46 punti per i campioni d’inverno che tra sette giorni, contro la Sammaurese, potranno salutare l’anno vecchio guardando tutti dall’alto.

 

<blockquote class="twitter-tweet" lang="it"><p lang="it" dir="ltr">A tifare il <a href="https://twitter.com/1913parmacalcio">@1913parmacalcio</a> oggi c&#39;è anche Christian Longobardi, che ieri è venuto anche a trovarci in ritiro <a href="https://t.co/ZFYCO9WwUt">pic.twitter.com/ZFYCO9WwUt</a>&mdash; Parma Calcio 1913 (@1913parmacalcio) <a href="https://twitter.com/1913parmacalcio/status/676026164725620737">13 Dicembre 2015</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>