Lazio beffata da Zukanovic, la Samp pareggia nel recupero

Calcio
Cassano poco incisivo nel match contro la Lazio (Getty)
cassano_lazio_samp_getty

Nel posticipo della 16.a giornata di serie A i biancocelesti passano in vantaggio con Matri, entrato nella ripresa, ma poi devono arrendersi a un calcio di punizione del bosniaco che mette dentro il gol dell'1-1 al 93'. Primo punto sulla panchina blucerchiata per Montella

LAZIO-SAMPDORIA 1-1
78' Matri (L), 93' Zukanovic (S)

Guarda la cronaca della partita e le pagelle

Che occorresse una vittoria per buttarsi alle spalle un periodaccio era abbastanza scontato per entrambe. Alla fine ne è venuto fuori un punto che tutto sommato accontenta più la Sampdoria che la Lazio. Sia per come si era messa la partita, sia perché finalmente i blucerchiati conquistano il primo risultato positivo della gestione Montella reduce da tre sconfitte con una tendenza che stava spingendo la Samp verso il baratro della retrocessione. Sponda biancoceleste un solo punto conquistato nelle ultime sei giornate di campionato, nessuna vittoria casalinga nelle ultime tre avevano complicato la stagione. La Lazio interrompe sì la striscia negativa ma non quella che la vede mai vincente nelle ultime quattro gare casalinghe.

Per Montella piccoli segnali positivi di una squadra che, tuttavia, continua a subire gol da ben tredici partite di fila e non riesce ad invertire in maniera decisa la sua rotta. Eppure, diversamente dalle scorse volte, in questa occasione i blucerchiati sono riusciti a tenere bene il campo, cercando di limitare la voglia degli uomini di Pioli e di ripartire con una manovra più ragionata. Cassano sacrificato a "schermare" Biglia ha reso il gioco della Samp poco incisivo in avanti e solo l'ingresso di Muriel ha dato una piccola scossa. Apparentemente decisivo, invece, era sembrato quello di Matri per la Lazio. L'attaccante ex Milan e Genoa ha messo dentro il suo terzo gol in campionato dando ai suoi l'illusione della settima vittoria negli ultimi otto incontri contro la Samp.

Nel finale la formazione di Montella ha provato in qualche modo a raddrizzare il match sfruttando una cattiva gestione del possesso da parte degli undici di Pioli che hanno letteralmente regalato l'ultima chance (calcio di punizione del limite) a Zukanovic che ha sfruttato al massimo le sue doti e anche con un po' di fortuna ha messo dentro il gol dell'1-1. Un pari che sa di beffa per la Lazio ma che assume una connotazione decisamente più importante per una Samp che da ora può provare a pensare positivo.